Informativa per gli arrivi dall’Ucraina

Comunicati Stampa, News, Politiche sociosanitarie, Sociale URP    15/03/2022

Al fine di gestire al meglio l’accoglienza delle persone in fuga dall’Ucraina, il Comune di Pontedera mette a disposizione un numero di telefono e riassume di seguito i passaggi fondamentali:

1. Segnalare all’Ufficio URP del Comune di Pontedera la presenza di persone già presenti o appena arrivate sul territorio.
    Contattare il numero 0587-299207 dalle ore 10.00 alle 12.00 dal lunedì al sabato.
    Oltre alle generalità potranno essere comunicate altre eventuali necessità (inserimento scolastico per minori, bisogno di alloggio, altro).
  2. Contattare il numero verde 800 556060 attivato dalla Sanità della Regione Toscana, fondamentale per effettuare il tampone obbligatorio entro le 24 ore, il rilascio dell’STP, documento necessario per la presa in carico sanitaria.
  3. Rivolgersi all’Ufficio Immigrazione distaccato della Questura di Pisa in Piazza del Mercato a Pontedera per essere identificati, avere il permesso di soggiorno per motivi umanitari ed eventualmente entrare nel percorso di accoglienza formale (CAS).
    • Gli orari di sportello sono:
      • Lunedì 14.30/16.00
      • Mercoledì 14.30/16.00
      • Venerdì 8.30/12.30

La diapositiva con le informazioni

Sportelli di supporto

Per svolgere questi passaggi potranno essere contattati i due sportelli immigrazione presenti a Pontedera:

• SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E TUTELA LEGALE Arci Valdera
  • SPORTELLO IMMIGRAZIONE Cooperativa Arnera
    • Piazza del Mercato 5 Pontedera
    • Gli orari di sportello sono:
      • dal Lunedì al Giovedì dalle 9 alle 12.30