IO NON RISCHIO Campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile – Domenica 24 Ottobre in edizione social

News, Protezione Civile    22/10/2021

La Croce Rossa Italiana, la Misericordia e il Comune di Pontedera aspettano i cittadini sulla pagina Facebook “Io Non Rischio – Pontedera” per parlare di prevenzione ed autoprotezione.

Domenica 24 Ottobre torna Io Non Rischio, la campagna nazionale promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

La campagna “Io non rischio”, giunta alla sua undicesima edizione, ritorna quest’anno in oltre 500 piazze del territorio nazionale, dove saranno presenti punti informativi “Io non rischio” per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.
Contestualmente saranno realizzate centinaia di “Piazze digitali”, dove i volontari e le volontarie diffonderanno la cultura della prevenzione, integrando le piazze fisiche attraverso i social media, le piattaforme di meeting a distanza e gli interventi in diretta.

I volontari di protezione civile della Croce Rossa Italiana Comitato di Pontedera e della Misericordia di Pontedera invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nella piazza digitale www.facebook.com/INRPontedera.

La dichiarazione dell’assessore alla Protezione Civile Mattia Belli

Il periodo che stiamo attraversando rende ancora più evidente quanto l’apporto, l’impegno ed il lavoro delle associazioni e dei volontari di protezione civile sia fondamentale per garantire servizi, attività e sicurezza a tutta la comunità. Per noi un dovere morale ringraziarli per tutto ciò che hanno fatto e continuano a fare in supporto e coordinamento con le attività comunali e socio sanitarie su molti fronti. L’adesione alla campagna Io Non Rischio è stata fortemente voluta dall’amministrazione proprio per sensibilizzare maggiormente la popolazione sull’importanza di questo lavoro svolto dalle associazioni ed avvicinare sempre più persone al bellissimo ed fondamentale mondo del volontariato. Lo scopo della campagna è quello, appunto, di sensibilizzare sulle modalità operative e sulle concrete azioni che gli enti locali e le associazioni di protezione civile con il proprio personale, mettono in campo nelle varie situazioni di emergenza.
Anche questo anno, visto le caratteristiche naturali, morfologiche e la storicità del nostro territorio, abbiamo scelto in accordo con le associazioni di formare ed informare la cittadinanza sulla gestione delle emergenze alluvionali. In nostro intento nel tempo, come amministrazione, sarà quello di approfondire sempre più questi percorsi di formazione e di interscambio con la cittadinanza, rafforzando il rapporto con le associazioni di protezione civile in modo sempre più simbiotico.

Gli eventi in Toscana

Nella pagina dedicata della Regione Toscana – che viene aggiornata costantemente –  si trovano tutte le indicazioni delle piazze fisiche e virtuali che partecipano all’iniziativa.

La giornata può essere seguita sul canale YouTube del Settore Protezione Civile Toscana.