LA TROTTOLA E IL ROBOT. Tra Balla, Casorati e Capogrossi. Ultimi giorni per visitare la mostra

Comunicati Stampa, Cultura e Spettacoli, giovani, News    18/04/2018

LA TROTTOLA E IL ROBOT
Tra Balla, Casorati e Capogrossi
a cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci

PALP Palazzo Pretorio Pontedera

Domenica 22 aprile la chiusura

Ultimi giorni, al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera, per visitare La trottola e il robot. Tra Balla, Casorati e Capogrossi, a cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci. La mostra, promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione Pisa, sarà aperta infatti, ancora sino a domenica 22 aprile, con il suo consueto orario 10-20.

Organizzata in collaborazione conl’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con il patrocinio della Regione Toscana e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’esposizione prende spunto da una prestigiosa collezione di giocattoli d’epoca, e presenta al fianco degli antichi balocchi, circa 110 opere di artisti italiani attivi tra il 1860 e il 1980, tutte in qualche modo legate al mondo del gioco infantile. La trottola e il robot mette a confronto due aspetti della creatività legati all’infanzia, quello che si traduce negli oggetti concreti, i giocattoli, creati un tempo dagli artigiani e poi dall’industria, e quello che rappresenta e interpreta l’atto del giocare nelle arti figurative e plastiche italiane, dalla fine del XIX secolo alla seconda metà del XX. Due universi separati, che però si rispecchiano gli uni (i giocattoli) nelle altre (le opere d’arte) lungo il percorso espositivo del Palazzo Pretorio, in una mostra raffinatissima pensata per un pubblico adulto di appassionati d’arte, ma perfetta inevitabilmente per tutti i bambini, grazie all’atmosfera fiabesca creata dai giocattoli e dal bellissimo allestimento dello studio DEFERRARI+MODESTI.

Da non perdere, dunque, quest’ultima occasione per vedere La trottola e il robot: la struggente selezione di giocattoli antichi, prestata a Pontedera dal Comune di Roma – i modellini meccanici, i pupazzi di pezza e le bambole con le loro splendide case ed i loro incredibili abiti – ma anche le eccezionali creazioni d’artista presentate in mostra – i tamburi colorati ed il “Teatro delle marionette” di Fortunato Depero, il rumorosissimo Ciac-Ciac di Giacomo Balla o la mandria di legno di Duilio Cambellottti. E infine le oltre 100 opere che il mondo infantile dei secoli scorsi lo rappresentano in pittura: Zandomeneghi, Balla, Casorati, Campigli, Viani, Pirandello, Novelli, Lloyd, Levi, Capogrossi, Sironi, Baj e tantissimi altri.

La mostra è corredata da un catalogo a cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci, con testi dei curatori, di Cristina Biagi, Giovanna Conti, Paolo Dario, Emma Marconcini, Gianfranco Staccioli e Claudia Terenzi (Bandecchi & Vivaldi).

PALP Palazzo Pretorio Pontedera
Piazza Curtatone e Montanara, Pontedera (PI)
Orario: da martedì a domenica 10-20, lunedì chiuso
Ingresso: intero € 7, ridotto € 5