Le iniziative per la Festa della Toscana 2022

Comunicati Stampa, Cultura e Spettacoli, giovani, News, Scuola Educazione    1/03/2023

Il 30 novembre del 1786 la Toscana adottò un nuovo codice penale in cui, per la prima volta al mondo, si decretava l’abolizione della pena di morte.

Il 30 novembre 2022 si è celebrata la Festa della Toscana, la cui prima edizione si è tenuta nel 2000, con lo scopo di ricordare quell’evento storico straordinario e affermare l’impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia da parte della Regione come elemento costitutivo dell’identità della Toscana.

L’edizione 2022 è dedicata alla libertà d’espressione sancita dall’articolo 21 della nostra Costituzione“Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

Il Comune di Pontedera ha partecipato al bando del Consiglio regionale per la concessione di contributi e ha organizzato, in collaborazione con la Compagnia Sartoria Caronte un progetto teatrale con laboratori nelle scuole dal titolo Dicolamia (non è una malattia).

Da sabato 4 e fino al 30 marzo saranno coinvolti gli studenti di quattro istituti scolastici di Pontedera (medie Gandhi, superiori Ipsia Pacinotti e Liceo xxv Aprile, Centro provinciale per l’istruzione degli adulti): undici le classi coinvolte per un totale di 22 incontri, dove la sensibilizzazione espressiva, le relazioni, l’arricchimento reciproco saranno le basi dello scenario.

“Lo scopo è infatti – è stato spiegato nel corso della presentazione dall’assessore comunale alle politiche educative Francesco Mori e da Loris Seghizzi della Compagnia teatralequello di di far crescere i ragazzi, mettendosi in gioco, ascoltando e conoscendo e dando loro una struttura all’interno della quale muoversi dando loro, appunto, libertà espressiva”.

La locandina

Torna all'inizio dei contenuti