Mangia….longa 2022. Domenica 5 Giugno

Comunicati Stampa, Cultura e Spettacoli, News    3/05/2022

Passeggiata nell’eccellenza enogastronomica sulle colline e tra i borghi del Comune di Pontedera

Iscrizioni entro il 30 maggio

La XVI edizione della Mangialonga è in programma il 5 Giugno, con la passeggiata nell’eccellenza enogastronomica sulle colline e tra i borghi nel Comune di Pontedera.
Saranno circa 13 i chilometri da percorrere su sentieri immersi nel verde, fra Treggiaia, Montecastello e La Rotta.
Sette le tappe previste con vari banchi di assaggi dei prodotti tipici del territorio, accompagnati dai vini, posizionati lungo il percorso, per un programma di grande qualità, sia ambientale, che legato alle degustazioni.

Informazioni e le iscrizioni:

La quota di partecipazione è di 20 euro (per i bambini da 6 a 10 anni è di 10 euro, sotto i 5 è gratis).
Il tetto di iscritti è stato fissato a 600 partecipanti, gli amici a quattro zampe saranno i benvenuti, mentre, in caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

La locandina

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Il programma:

PARTENZE: ore 10.10, 10.30, 10.50, 11.10, 11.30, 11.50, 12.10, 12.30, 12.50 dal centro ippico Lo Scoiattolo Treggiaia.
ARRIVO: al parco fluviale La Rotta, dove i partecipanti avranno a disposizione un servizio di bus navetta gratuito per il ritorno.

• I TAPPA Treggiaia – Centro ippico Lo Scoiattolo
    selezioni delle eccellenze norcine del maestro macellaio Falaschi di San Miniato e del maestro macellaio Desideri di Pontedera
    I banco di assaggio: vini bianchi, rosati e bollicine
  • II TAPPA Borgo di Treggiaia
    Ribollita toscana
    II banco di assaggio: vini rossi giovani
  • III TAPPA Treggiaia – Chiesa Madonna di Ripaia
    bruschette olio extra vergine di oliva di Col di Conca
  • IV TAPPA Località Val di Lama – Montecastello
    gli oli extravergini monovarietali di Val di Lama con la degustazione del pomodoro nero dell’azienda Meazzini di Crespina
  • V TAPPA Borgo di Montecastello
    porchetta artigianale della macelleria gastronomia Desideri di Pontedera e patate di Santa Maria a Monte fritte in padella
    III banco di assaggio: vini rossi affinati
    IV banco di assaggio: vini DOC Terre di Pisa
  • VI TAPPA Azienda agricola Degli Azzoni Avogadro La R
    i giganti del formaggio, Famiglia Busti e Lischeto, il miele della casina di Michele e degustazione vini parco produttivo enologico Azienda Agricola Degli Azzoni Avogadro
  • VII TAPPA  Parco Fluviale La Rotta (con servizio navetta gratuito per il ritorno)
    i frati del Gruppo Culturale “Il Mattone” La Rotta, degustazione creazione artigianale del Maitre chocolatier Gianni Gambicorti della pasticceria Chocolat di Pontedera e caffè La Cittadella

Le dichiarazioni

E’ una sedicesima edizione importante e attesa, nel segno della ripartenza – ha detto il Vicesindaco di Pontedera Alessandro Puccinellivoglio sottolineare il lavoro di squadra svolto dal Comune in sinergia con le associazioni (Gruppo Sportivo Treggiaia, Gruppo Culturale Ricreativo Il Mattone e Montecastello in Festa) che contribuiscono all’organizzazione, con le realtà che garantiranno lo svolgimento della manifestazione e con gli sponsor dell’evento”.

La manifestazione è molto conosciuta e apprezzata dai pontederesi e non solo – ha messo in evidenza l’Assessore comunale all’ambiente Mattia Belli – “e come sempre, accanto alle eccellenze enogastronomiche, valorizzeremo anche il nostro bellissimo polmone verde a sud est della città”.