Mercoledì 13 Luglio maxi intervento sull’acquedotto. Mancherà l’acqua per l’intera giornata

Ambiente e Rifiuti, News, Protezione Civile    1/07/2022

Tutte le informazioni

Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, si prepara a un nuovo, significativo intervento, con l’obiettivo di migliorare il servizio soprattutto in termini di continuità.
Una operazione che andrà avanti per due settimane, ma che nella giornata di mercoledì 13 Luglio  – con quattro diversi cantieri in contemporanea – renderà indispensabile una interruzione idrica della durata di 12 ore.

Mercoledì 13 Luglio dalle 8.30 alle 20.30 sarà interrotta l’erogazione dell’acqua in gran parte del capoluogo di Pontedera, nella zona industriale La Bianca a Pietroconti e l’abitato di Ponte alla Navetta nel territorio comunale di Calcinaia.
Potranno verificarsi abbassamenti della pressione idrica a Gello, Santa Lucia, La Borra, nelle zone industriali di Gello, Pip 3 e Pip 4.
Non saranno interessate invece le frazioni di Montecastello, La Rotta, Treggiaia, Romito, Pardossi, e Chiesino.

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.
Mercoledì 13 sarà inoltre possibile richiedere informazioni al numero telefonico della Sala Operativa della Protezione Civile attivata dal Comune di Pontedera: 0587299690.


Gli aggiornamenti

  • ore 12:00 – Acque SpA invita i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare alle autorità competenti i tentativi di entrare in casa – ma anche telefonate sospette e offerte di servizi commerciali – da parte di chi si spaccia per operatore del gestore idrico. Finti addetti del gestore idrico entrano in casa con la scusa di controlli sull’acqua. I tecnici di Acque Spa non effettuano sopralluoghi all’interno delle case, né per controllare la qualità dell’acqua, né per verifiche sull’impianto interno, né per altri motivi.
  • ore 13.00 – il Centro Operativo Comunale organizzato dalla Protezione Civile del Comune di Pontedera comunica che i lavori procedono secondo programma e senza intoppi.

Le diapositive

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

(torna all’indice)


La cartina con l’area interessata

(torna all’indice)


I punti di approvvigionamento

Si potrà far fronte alla inevitabile sospensione dell’erogazione con alcuni piccoli accorgimenti e soprattutto con una capillare organizzazione di nove punti di approvvigionamento idrico sostitutivo così dislocati:

  • Piazza Trieste
  • Piazzale stadio Mannucci
  • Area parcheggio di via Fantozzi
  • Area pedonale davanti al Duomo
  • Piazza Unità d’Italia – Stazione FS
  • Area parcheggio supermercato Pam
  • Area parcheggio di via Fornace Braccini
  • Area antistante la scuola materna in via Diaz
  • Piazza Donna Paola Piaggio (davanti alla chiesa Sacro Cuore)

(torna all’indice)


Informazioni utili

Vista la durata dell’interruzione idrica e la straordinarietà dell’intervento, Acque consiglia agli utenti di tenere a mente le seguenti indicazioni.

Prima dell’interruzione idrica

  • Fare una piccola scorta d’acqua nelle ore precedenti alla sospensione dell’erogazione. Un piccolo rifornimento dal rubinetto di casa, quanto basta per svolgere le operazioni indispensabili in assenza d’acqua per evitare il ricorso ai punti di approvvigionamento sostitutivo, comunque sempre disponibili per tutta la durata dell’interruzione idrica.
  • Ove presenti, escludere i depositi idrici e le autoclavi: una misura preventiva per evitare che, al ripristino dell’erogazione, possano introdursi dentro l’impianto eventuali residui collegati alla torbidità dell’acqua. Si consiglia di reinserire il deposito e/o l’autoclave quando l’acqua sarà tornata limpida.

Durante l’interruzione idrica

  • In caso di utilizzo dei punti di approvvigionamento idrico sostitutivo, si raccomanda un rifornimento ponderato, per consentire a tutti coloro che lo necessitano di poter prelevare la propria scorta di acqua potabile.

Dopo l’interruzione idrica

  • Non azionare lavatrici e lavastoviglie fino a quando l’acqua non sarà ritornata limpida.
  • Ove possibile, far scorrere un piccolo quantitativo d’acqua dal punto di erogazione più vicino al contatore (ad esempio da un rubinetto esterno alla casa), per un più rapido ritorno ad un’acqua limpida.
  • Nel caso in cui i fenomeni di torbidità dell’acqua dovessero presentarsi ancora 24 ore dopo la conclusione dei lavori, contattare il numero verde 800 983 389, per concordare eventuali interventi locali di pulizia delle reti o dei contatori.

(torna all’indice)

Torna all'inizio dei contenuti