Modalità di raccolta dei rifiuti per i cittadini positivi al Covid

Ambiente e Rifiuti, COVID-19, News    5/07/2022

I rifiuti urbani provenienti da abitazioni nelle quali siano presenti soggetti positivi a COVID-19 devono essere conferiti secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità del 03.03.2022 stabilite nella “Nota tecnica ad interim. Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2” e che vengono di seguito riportate:

• SEI POSITIVO AL COVID-19? CONTINUA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
    I positivi in isolamento domiciliare devono conferire i rifiuti differenziandoli secondo le regole in vigore nel Comune di Pontedera seguendo i seguenti opportuni accorgimenti:

• CONFEZIONARE TUTTE LE TIPOLOGIE DEI RIFIUTI secondo le regole relative alla raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi.
    • UTILIZZARE almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta).
    • CHIUDERE bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, eventualmente utilizzando guanti mono-uso, e smaltirli come sempre.
    • INSERIRE i fazzoletti di carta, i rotoli di carta asciugamano, le mascherine, i guanti, i tamponi per test di autodiagnosi Covid-19 e materiali che possano essere stati contaminati in una busta separata, che poi verrà chiusa e conferita nel sacco/contenitore dei rifiuti indifferenziati.
    • NON FAR ACCEDERE GLI ANIMALI da compagnia nel locale in cui sono presenti i sacchetti dei rifiuti per evitare rotture dei sacchetti.
    • OGNI volta che si smaltiscono OGGETTI TAGLIENTI, a punta o comunque in grado di provocare rotture dell’involucro, assicurarsi che ciò non avvenga, avvolgendoli in carta o panni.
  • NON SEI POSITIVO AL COVID-19?
    In presenza di tampone negativo, continuare a fare la raccolta differenziata secondo le consuete regole. Unica raccomandazione a scopo precauzionale:

Ulteriori informazioni sul sito di Geofor.