Inaugurato il quinto fontanello nel comune di Pontedera

Dettagli della notizia

Nuovo impianto in piazza La Torre grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e gestore idrico: eroga acqua “immediatamente” buona, a chilometro zero e senza costi

Data:

06 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

È stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, lunedì 5 maggio, il nuovo fontanello di acqua ad alta qualità a Pardossi, più precisamente in piazza Pio La Torre. Salgono così a cinque gli impianti in funzione nel comune di Pontedera, con quelli già attivi in piazza Trieste, La Rotta, Montecastello e Villaggio Piaggio. Da oggi anche i cittadini di Pardossi possono dunque accedere gratuitamente a un’acqua buona da bere, sicura e a chilometro zero. Il fontanello eroga la risorsa idrica della rete pubblica, resa però “immediatamente” gradevole grazie a un trattamento che elimina il cloro, senza alterarne le qualità microbiologiche.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di sostenibilità ambientale portato avanti dal gestore idrico del Basso Valdarno, in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio, per incentivare il consumo di acqua del rubinetto, ridurre la produzione di rifiuti plastici e offrire alle famiglie un’alternativa concreta e vantaggiosa anche dal punto di vista economico. Una buona pratica supportata dai numeri, anno dopo anno: nel 2024, i fontanelli attivi a Pontedera hanno erogato complessivamente oltre 850mila litri d’acqua. Un risultato ancora più significativo se si considera che due degli impianti (Montecastello e Villaggio Piaggio) sono entrati in funzione solo tra settembre e ottobre dello stesso anno. In termini ambientali ed economici, ciò si è tradotto in un risparmio di oltre 230mila euro per i cittadini e circa 20 tonnellate di plastica in meno in ambiente.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2025, 17:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri