Nuovo regolamento comunale in materia di inquinamento acustico

Dettagli della notizia

E' stato approvato il Nuovo Regolamento del Comune di Pontedera in materia di inquinamento acustico

Data:

14 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n° 19 del 29/04/2025 è stato approvato il Nuovo Regolamento Acustico comunale finalizzato a "Garantire il rispetto del diritto al riposo, al benessere, alla salute e alla qualità della vita dei cittadini, nonché la tutela dell'ambiente"; il suo ambito di applicazione riguarda tutte le attività rumorose svolte sul territorio comunale, sia in ambito pubblico che privato, incluse le manifestazioni temporanee e le attività di cantiere.

Il Regolamento Comunale entra in vigore dopo il decimo giorno dalla sua pubblicazione all'Albo Pretorio Online del Comune. A partire da tale data, tutte le attività rumorose svolte sul territorio comunale sono tenute a conformarsi alle disposizioni qui contenute.

 

In particolare tutte le attività produttive, sportive, ricreative e commerciali, compresi circoli privati e pubblici esercizi in cui siano installati macchinari, attrezzature e/o impianti rumorosi, impianti di diffusione sonora/elettroacustici, quali ad esempio DJ set, impianti TV esterni, altoparlanti e/o installazioni audio di qualsiasi tipo sono tenuti a redigere una valutazione di impatto acustico.

 

Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Regolamento, tutte le attività descritte sopra, sono tenute a trasmettere al SUAP Unione Valdera, la valutazione di impatto acustico ovvero la dichiarazione ex D.P.R. n. 227/2011 se non precedentemente comunicata al SUAP Unione Valdera.

 

Ove non vengano superati i limiti di emissione di rumore previsti dal vigente Piano Comunale di Classificazione Acustica, resta ferma la facoltà di fare ricorso alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 8, comma 5 della L. 447/95 resa a firma congiunta del Tecnico Competente in Acustica Ambientale e del titolare/legale rappresentante dell’attività, da trasmettere entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Regolamento se non precedentemente comunicata al SUAP Unione Valdera.

Qui il

Regolamento inquinamento acustico

 

e qui il link al servizio Suap Valdera alla pagina del sito dell'Unione Valdera

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, 15:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri