Descrizione
Prevenzione, sorveglianza ed interventi in risposta alla circolazione dei virus della West Nile disease e dell’Usutu, la nota di prevenzione diffusa dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest
Negli ultimi anni si sta osservando un aumento dei casi di infezione da West Nile Virus (WNV) e Usutu Virus (USUV), virus trasmessi attraverso la puntura di zanzare del genere Culex (zanzara comune).
Questi virus non si trasmettono da persona a persona, ma attraverso la puntura di zanzare infette, che si infettano pungendo uccelli portatori. L'uomo è un ospite occasionale.
Nella maggior parte dei casi, l'infezione decorre in modo asintomatico o con lievi sintomi siili a quelli influenzali (febbre, malessere generale, dolori muscolari).
Tuttavia, in una piccola percentuale di casi (<1%), soprattutto nei soggetti più fragili (anziani, immunodepressi), può manifestarsi una forma neurologica grave.
Per questo motivo è fondamentale adottare misure di prevenzione individuale e ambientale per ridurre l'esposizione alle punture di zanzara, specialmente nel periodo estivo e nelle ore serali e notturne.
La cittadinanza è invitata a seguire alcune semplici ma efficaci buone pratiche.
1) Protezione personale
- Utilizzare repellenti cutanei specifici, seguendo scrupolosamente le istruzioni del produttore.
- Indossare indumenti di colore chiaro, a maniche lunghe e pantaloni lunghi, soprattutto all’aperto e nelle ore serali.
- Applicare zanzariere a finestre e porte.
- Utilizzare ventilatori e condizionatori: abbassando temperatura e umidità si riduce l’attività delle zanzare.
2) Prevenzione ambientale
- Eliminare i ristagni d'acqua, anche piccoli e temporanei, dove le zanzare depongono le uova: sottovasi, secchi, annaffiatoi, barattoli, contenitori scoperti, giochi da giardino.
- Pulire grondaie, tombini, vasche ornamentali e altri luoghi in cui si può accumulare acqua stagnante.
- Coprire con coperchi o reti cisterne e serbatoi per l'acqua negli orti.
- In caso di fontane e vasche ornamentali non svuotabili, utilizzare prodotti larvicidi (secondo le indicazioni dei Comuni o delle ASL).
Attenzione a non trascurare i sintomi
Per una valutazione clinica adeguata, in presenza di febbre, mal di testa, spossatezza, dolori muscolari o altri sintomi simil-influenzali nei mesi estivi, non ricorrere all’autodiagnosi ma rivolgersi sempre al medico o al pediatra di famiglia.
Anche le farmacie territoriali, in caso di clienti con sintomi sospetti, sono invitate a consigliare un consulto medico per una corretta diagnosi.
La collaborazione di tutti è fondamentale per ridurre la circolazione dei virus trasmessi da zanzare.
Ognuno può fare la propria parte per proteggere sé stesso e la comunità.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/new/it/tema/malattie-infettive/ rivolgersi al proprio medico o al Dipartimento di Prevenzione della ASL Toscana nord ovest.