Orizzonti d’acqua tra pittura e Arti Decorative

Comunicati Stampa, Cultura e Spettacoli, News    6/03/2019

ORIZZONTI D’ACQUA
tra Pittura e Arti Decorative
a cura di Filippo Bacci di Capaci e Maurizia Bonatti Bacchini

Un ciclo di incontri al PALP Palazzo Pretorio Pontedera

Comunicato Stampa

In occasione della mostra Orizzonti d’acqua tra Pittura e Arti Decorative. Galileo Chini e altri protagonisti del primo Novecento, curata da Filippo Bacci di Capaci e Maurizia Bonatti Bacchini e in corso sino al 28 aprile al PALP Palazzo Pretorio Pontedera, venerdì 8 marzo partirà un ciclo di tre conferenze sui temi affrontati dall’esposizione. Gli incontri, che si terranno sempre di venerdì alle 18.30 ad ingresso gratuito, offriranno la possibilità di approfondire alcune delle tematiche che la mostra affronta, contribuendo ad accompagnarne la lettura: centrale sarà l’attenzione dedicata al Liberty e al mondo della ceramica, ambito, quest’ultimo, che diede a Galileo Chini, protagonista dell’esposizione insieme ad alcuni artisti che hanno condiviso con lui le esperienze del periodo, dal Simbolismo al Liberty, dalla Secessione viennese alle suggestioni dell’Orientalismo, l’opportunità di entrare nel circuito internazionale e di imporsi fin dal 1898 tra i primi interpreti del Liberty in Italia.

Si parte venerdì 8 marzo con Stefania Cretella, cultore della materia presso le Università degli Studi di Torino e Verona, che terrà la conferenza Galileo Chini e la ceramica déco attraverso le esposizioni internazionali. Cretella ripercorrerà la storia della produzione ceramica usando a titolo esemplificativo una selezione delle opere più significative presentate dalla manifattura di Galileo Chini e dagli altri protagonisti del panorama italiano in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1925 e delle Biennali monzesi, svoltesi nel corso degli anni ’20. Tramite queste vetrine internazionali si potrà così osservare la nascita del gusto déco e delle sue molteplici declinazioni, fino allo Stile Novecento, identificazione della sua successiva evoluzione.

Venerdì 15 marzo l’incontro dal titolo Arte e decorazione: la sfida di Galileo Chini tra Liberty e Déco, tenuto da Valerio Terraroli, professore di museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università degli studi di Verona, proporrà un focus sul rapporto di Chini con il Liberty e l’arte decorativa, ambito verso cui aveva sempre mostrato grande sensibilità, al punto da decidere di creare insieme ad alcuni amici una manifattura di ceramiche, concretizzando così l’idea, nata per caso al Caffè Nacci in piazza Beccaria a Firenze, di rilevare un’antica fabbrica fiorentina. Arte della Ceramica fu il nome dato alla manifattura creata dal gruppo, che ebbe come simbolo una melagrana, come a racchiudere molti artisti in un frutto colorato e fecondo.

In chiusura, venerdì 5 aprile, Ceramica. Appunti fra storia, produzione e restauro: Laura Speranza, storico dell’arte e direttore dei settori di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e Vieri Chini, curatore dell’Archivio Chini e testimone diretto della storia della Manifattura di Borgo San Lorenzo, si muoveranno sempre nel territorio dell’arte decorativa, affrontando anche il tema del restauro, ambito a cui il poliedrico Chini si avvicinò grazie all’apprendistato presso lo zio restauratore, potendo impadronirsi delle diverse tecniche per il restauro di antichi dipinti e divenire un abile e fantasioso decoratore.

Il programma

8 marzo 2019

PALP

  • Galileo Chini e la ceramica déco attraverso le esposizioni internazionali
    Stefania Cretella
    cultore della materia presso le Università degli Studi di Torino e Verona

15 marzo 2019

PALP

  • Arte e decorazione: la sfida di Galileo Chini tra Liberty e Déco
    Valerio Terraroli
    professore di museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università degli studi di Verona

5 aprile 2019

PALP

  • Ceramica. Appunti fra storia, produzione e restauro
    Laura Speranza
    storico dell’arte e direttore dei settori di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze
    Vieri Chini
    curatore dell’Archivio Chini

 

PALP Palazzo Pretorio Pontedera
Piazza Curtatone e Montanara, Pontedera (PI)

Orario: da martedì a venerdì 10-19, sabato, domenica e festivi 10-20, lunedì chiuso
Ingresso: intero € 8, ridotto € 6
Tel. +39 0587 468487 – +39 331 1542017
e.mail info@pontederaperlacultura.itwww.palp-pontedera.it

Ufficio stampa Davis & Co.
Caterina Briganti / Lea Codognato
Tel. + 39 055 2347273
e.mail: info@davisandco.itwww.davisandco.it

Torna all'inizio dei contenuti