Vanno avanti, per tutta la stagione autunnale, le attività del “Villaggio delle Radici“. Si tratta di un progetto concentrato sul quadrante del Villaggio Piaggio con l’obiettivo di coinvolgere i residenti sui temi legati al presidio sociale della zona, con particolare attenzione all’inclusione.
Il Villaggio delle Radici è un progetto del Comune di Pontedera in partenariato con Arci, Arnera, Arciragazzi Valdera, Sociolab Ricerca Sociale, con la collaborazione di Il Carrubo, Fondazione Idana Pescioli, Stella Azzurra ASD , Biblioteca Giovanni Gronchi Pontedera, Accademia dell’Incompiuto – Academy of the Unfulfilled, Associazione junco ets,  CREC Pontedera fotografia, CPIA 1 Pisa.
Il progetto è realizzato con il concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana, finanziato con Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 7920/2025.
“C’è uno spazio in città che piano piano sta tornando ad essere abitato. Uno spazio in cui si sperimentano attività ed energie, in cui ci si misura con i bisogni e la realtà del quartiere.
Uno spazio che ancora ha bisogno di cura, ma che tornerà ad essere pienamente fruibile alla cittadinanza, nel frattempo partecipate alle attività, frequentatelo negli orari di apertura e condividete le idee su cosa vorreste per il vostro quartiere!
Qui sotto alcune attività che verranno sperimentate nei prossimi mesi, molte rivolte a giovani, bambine e bambini, ma anche alle famiglie”, ha detto la vicesindaca di Pontedera Carla Cocilova.

Pagina aggiornata il 23/09/2025