Autentica di firma

Dettagli del servizio

Autenticazione di firma

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

L'autentica può essere richiesta da maggiorenni.
Per i minori, la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore per gli interdetti, la firma deve essere apposta dal tutore. Per l'elezione del tutore occorre rivolgersi al Tribunale Ordinario. per chi non sa o non può firmare, ossia in caso di analfabetismo o di impedimento fisico, sarà cura del Pubblico Ufficiale ricevere la dichiarazione ed attestare le cause dell'impedimento senza bisogno di testimoni, utilizzando la dicitura "impossibilitato a firmare per..." nel caso di persona impossibilitata a muoversi ma comunque capace di intendere e di volere, il Comune svolge a domicilio il servizio di autenticazione di firma.
La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per motivi di salute, è sostituita da una dichiarazione resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado. La dichiarazione deve riportare il motivo dell'impedimento ed è resa davanti a un pubblico ufficiale esibendo un documento di identità.

Descrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Il funzionario incaricato dal Sindaco è competente ad eseguire autentiche di sottoscrizioni unicamente di dichiarazioni concernenti stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato, non è possibile autenticare dichiarazioni che riguardano volontà, intenzioni o fatti che si svolgeranno in futuro come i propositi di pagamento, i rapporti di natura negoziale e di diritto privato (es. compromessi, vendite, disposizioni sull’eredità, ecc), atti che devono essere autenticati dai notai.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.

Come fare

Il richiedente maggiorenne o l’esercente la potestà sul minore, sul l'interdetto, sull’inabilitato, deve presentarsi presso l’Ufficio munito di documento d’identità e documentazione su cui apporre firma da autenticare.

Cosa serve

  • Dichiarazione o modulistica su cui apporre firma da autenticare
  • Documento di identità
  • Dichiarazione o modulistica su cui apporre firma da autenticare Documento di identità

Cosa si ottiene

Autentica di copie

Tempi e scadenze

Consegna al termine della compilazione

Quanto costa

Imposta di bollo di 16 euro

Procedure collegate

 Le procedure collegate all'esito dipendono dal tipo di documento autenticato

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

I soggetti con problemi di deambulazione possono richiedere l'intervento dei messi comunali per le autentiche di firma relative a:

    • carte di identità
    • passaggi di proprietà di beni mobili
    • deleghe alla riscossione di pensione
    • dichiarazione di esistenza in vita

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Unità responsabile

ufficio
Anagrafe

Documenti

Accettazione di eredità e vendita autovettura

Accettazione di una eredità che include una vettura

Atto notorio autentica con eredi

Atto notorio che attesta la presenza di eredi

Atto notorio autentica con eredi Poste italiane

Atto notorio richiesto da Poste italiane

Atto notorio autentica con 1 erede senza testamento

Atto notorio di autentica con un erede senza testamento

Atto notorio autentica con 2 eredi senza testamento

L'atto notorio fornisce una prova legale della successione degli eredi e può essere utilizzato per scopi successori, come la divisione dei beni o la gestione delle questioni finanziarie legate all'eredità.

Atto notorio ospitalità stranieri plurima

Atto che attesta l'ospitalità degli stranieri

Atto notorio per circolazione autovetture

Atto notorio per circolazione autovetture in via temporanea

Dichiarazione di vendita multipla: eredi

Dichiarazione di vendita multipla. Modulistica per gli eredi

Dichiarazione di vendita autoveicoli

La Dichiarazione di Vendita Autoveicoli è un documento legale utilizzato per formalizzare l'acquisto e la vendita di un autoveicolo.

Dichiarazione riscossione assegno bancario

La Dichiarazione di Riscossione di un Assegno Bancario è un documento scritto che attesta che il beneficiario di un assegno bancario ha ricevuto e incassato con successo l'importo specificato sull'assegno.

Argomenti

Categorie

Pagina aggiornata il 23/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri