Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

Dettagli del servizio

L'autorizzazione paesaggistica è un provvedimento amministrativo obbligatorio per effettuare interventi edilizi in aree sottoposte a tutela paesaggistica.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

La richiesta deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo, i quali devono comunque avvalersi dell'opera di un tecnico professionista abilitato.

Descrizione

I proprietari, possessori o detentori di immobili e aree di interesse paesaggistico, che sono protetti dalla legge secondo l'articolo 142 del Decreto Legislativo 42/2004 o altre leggi come gli articoli 136, 143, comma 1, lettera d) e 157 dello stesso decreto, non possono distruggere tali immobili o apportarvi modifiche che danneggino i valori paesaggistici protetti. Queste persone devono presentare ai responsabili delle amministrazioni competenti un progetto dettagliato delle modifiche che intendono apportare, insieme alla documentazione richiesta, al fine di avviare le procedure per ottenere l'autorizzazione paesaggistica come previsto dall'articolo 146 del Decreto Legislativo 42/04.

Come fare

Compilare modulo

Cosa serve

I documenti richiesti

  • Modulo

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione

Tempi e scadenze

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

  • per l’Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria le tempistiche sono disciplinate dall’articolo 146 commi 7-8-9 del DLgs 42/2004.
  • per interventi di lieve entità l’Autorizzazione Paesaggistica Semplificata è rilasciata secondo le tempistiche di cui all’articolo 11 del D.P.R. 31 del 13/02/2017.
  • per l’Accertamento di Compatibilità Paesaggistica le tempistiche sono disciplinate dall’articolo 167 comma 5 del DLgs 42/2004.

E’ inoltre in essere un accordo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/90 tra Unione Valdera e Soprintendenza di Pisa e Livorno, per l’esame contestuale delle pratiche ad opera di una commissione congiunta composta da un membro della Soprintendenza e dalla Commissione del Paesaggio di cui sopra, per l’acquisizione contemporanea di entrambi i pareri. Questo consente lo snellimento dei tempi di rilascio.

Quanto costa

Marca da bollo di € 16,00 da apporre sulla domanda

Diritti segreteria

Procedure collegate

La procedura di autorizzazione paesaggistica può prevedere, in funzione del vincolo che grava l’area o l’immobile di intervento, ulteriori atti, nulla-osta e assensi di enti sovracomunali coinvolti nel procedimento.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Accoglienza, portierato, centralino

T 0587299111

T 0587299260

Unità responsabile

Documenti

Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

Autorizzazione Paesaggistica Semplificata, moduli per la procedura

Argomenti

Categorie

Pagina aggiornata il 29/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri