Gestione dichiarazioni di residenza
Dettagli del servizio
Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica
-
Servizio attivo

A chi è rivolto
Chiunque, identificabile tramite un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato, può presentare richiesta di certificato anagrafico, essendo quest'ultimo un atto pubblico, ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 1228/1954.
Come fare
Dopo aver effettuato l'accesso all'area dedicata tramite identità digitale SPID,CIE o EIDAS, sarà possibile scaricare i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Cosa serve
Per richiedere il certificato è sufficiente accedere con SPID,CIE o EIDAS e compilare l'apposito modulo digitale. Si possono richiedere certificati online per se o per un componente del proprio nucleo famigliare.
- Per richiedere il certificato è sufficiente accedere con SPID,CIE o EIDAS e compilare l'apposito modulo digitale.
Cosa si ottiene
Il certificato anagrafico richiesto.
Tempi e scadenze
Il giorno stesso della richiesta
Procedure collegate
nessuna