
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone responsabili di una o più convivenze anagrafiche, le quali hanno l'obbligo anagrafico di dichiarare: la costituzione e la cessazione della convivenza, lo spostamento di sede, il trasferimento in ingresso o uscita di qualsiasi persona dalla struttura.
Descrizione
La convivenza anagrafica è regolata dall'art. 5 del D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223 ed è definita come un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune.
La convivenza, per risultare anagraficamente esistente, deve essere istituita utilizzando l'apposita modulistica.
Al momento della sua costituzione, viene definito un responsabile della convivenza anagrafica, che ha l’obbligo di segnalare tutte le variazioni riguardanti la composizione della convivenza stessa.
Come fare
Le dichiarazioni di costituzione di convivenza anagrafica e le dichiarazioni di residenza in convivenza anagrafica possono essere presentate agli uffici anagrafici compilando l'apposita modulistica in tutte le sue parti
Cosa serve
- Modulo dichiarazione di residenza in convivenza
- Modulo costituzione convivenza anagrafica
- Documento di riconoscimento dei richiedenti
- I documenti richiesti
Cosa si ottiene
Il servizio richiesto
Tempi e scadenze
Quelli previsti
Procedure collegate
Nessuna