Pagare IMU

Dettagli del servizio

Pagare Imposta Municipale Unica

  • Servizio attivo
Paga IMU

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che possiedono un immobile e devono pagare un accertamento IMU al Comune: proprietari (anche pro quota) di immobili o titolari di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e di superficie su immobili, concessionari di aree demaniali, locatari di immobili concessi in locazione finanziaria, ecc.

Descrizione

L'avviso di accertamento esecutivo è un atto che viene notificato al contribuente quando, a seguito di verifiche, emergono inadempienze relative all'IMU - Imposta Municipale Propria. L’atto contiene l’ammontare dell’imposta, le sanzioni irrogate e gli interessi.

Come fare

Per visualizzare gli accertamenti e pagare online accedi al portale multiservizi tramite il pulsante presente in questa pagina, una volta fatto l'accesso con identità digitale è possibile visualizzare la propria posizione debitoria.

È possibile pagare con conto o carta tramite il servizio PagoPA e scaricare subito la ricevuta, in alternativa è possibile prenotare un appuntamento e recarsi presso l'ufficio tributi.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di essere in possesso di:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Il Codice Avviso PagoPA, che si trova sull'avviso di pagamento

Cosa si ottiene

Tramite il servizio è possibile pagare gli accertamenti dovuti al comune di Pontedera.

Tempi e scadenze

Il pagamento dell’avviso di accertamento dovrà essere effettuato perentoriamente entro il termine di presentazione del ricorso e non oltre il termine essenziale di 60 giorni dalla notifica dell’avviso tramite il modello PAGOPA allegato. Qualora il versamento non sia effettuato nei termini di cui sopra l’ente procederà a riscossione coattiva dell'importo corrispondente alla voce totale dovuto con ricalcolo degli ulteriori interessi e spese a carico del contribuente nonché degli oneri ed interessi previsti dall’art. 1 commi 802 e 803 L. 160/2019”

Quanto costa

Costo legato al pagamento tramite PagoPA

Procedure collegate

E’ possibile un duplice canale di accesso:
1) grazie all’adesione alla piattaforma di notifiche digitali SEND il cittadino, conseguentemente al deposito in piattaforma dell’avviso da parte dell’ente che aderisce, riceverà un Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) al destinatario via PEC, se disponibile. Se il destinatario è utente dell’App IO ed ha attivato il Servizio Notifiche Digitali o ha registrato i propri contatti mail e/o cellulare sul sito di SEND, riceve anche un messaggio di cortesia.
In assenza di pec o recapiti digitali, il canale trasmette l’Avviso tramite raccomandata cartacea all’indirizzo del destinatario. La comunicazione contiene le istruzioni per accedere alla documentazione notificata, consentendo di scaricare i documenti e procedere ai pagamenti in modo celere e semplice, gestendo tutto in digitale.
2) tramite l’accesso al portale come da link che segue:

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità responsabile

ufficio
Tributi

Argomenti

Categorie

Pagina aggiornata il 20/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri