Cos'è
Mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 17.00 presso la Biblioteca G. Gronchi di Pontedera (Viale Piaggio n. 9) si terrà l'evento di presentazione dell'offerta formativa del progetto "Bibliolandia Senza Frontiere: biblioteche e archivi che includono", un'iniziativa che offre gratuitamente opportunità di crescita personale e professionale a cittadine e cittadini.
Il progetto, finanziato dal Programma Regionale FSE+ Toscana 2021/2027 Giovani e Adulti in-formati, rappresenta un'importante occasione di formazione completamente gratuita che coinvolge 17 Comuni della Provincia di Pisa. L'offerta formativa comprende 40 corsi diversificati distribuiti in 22 sedi tra biblioteche e archivi, per un totale di 149 edizioni e 2064 ore di formazione, con una media di poco meno di 14 ore per ciascuna edizione.
I corsi sono stati progettati sulla base dei fabbisogni formativi raccolti dai Comuni e rispondono alle esigenze di tutte le fasce di età: genitori, giovani, donne, anziani, cittadini stranieri e persone in cerca di lavoro. Tra le tematiche affrontate figurano la lotta alle fake news e alla disinformazione, la scrittura creativa, l'educazione alla genitorialità, la salute e il benessere mentale, e l'invecchiamento attivo.
Le attività formative sono iniziate il 15 maggio 2025 e, al 31 dicembre 2025, saranno già state realizzate 20 sessioni. A partire da gennaio 2026 è prevista l'attivazione di numerosi nuovi corsi che coinvolgeranno molti dei Comuni della Rete Bibliolandia, tra cui Pontedera, Cascina, Buti, Santa Maria a Monte, Riparbella, Santa Luce e Crespina. Il progetto si concluderà a marzo 2027.
L'evento del 17 dicembre, che si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00, prevede i saluti istituzionali di Arianna Buti, Presidente dell'Unione Valdera, Francesco Mori, Assessore Scuola e Cultura del Comune di Pontedera, e Lucia Curcio, Dirigente Area Socio-Educativa dell'Unione Valdera. Seguirà la presentazione dell'offerta formativa a cura di Roberto Del Buffa, Coordinatore Rete Bibliolandia. Interverranno inoltre Luigi Lippi e Giuseppe Cecconi, rappresentanti della Fondazione Don Milani, mentre Maria Triggiano di Viviteatro curerà le letture di brani ad alta voce. Al termine, sarà offerto un piccolo buffet a tutti i partecipanti. L'ingresso è libero e non è necessaria l'iscrizione.
L'iniziativa conferma l'impegno delle biblioteche e degli archivi del territorio come luoghi di inclusione e crescita culturale, accessibili a tutti i cittadini senza distinzione di età o condizione sociale.
