Cos'è
Venerdì 5 settembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Museo Piaggio, si terrà il concerto in collaborazione con il Livorno Music Festival dal titolo C’era una volta l’America.
Federico Mondelci, direttore e sassofono solista
Marco Vanni, sassofono
LMF Saxophone Orchestra
Edoardo Andolfi, Gretha Mortellaro, Luca Chiarini, Tommaso Rocchetti, Christian Summa, Stefano Luciani, Ambra Zotti, Gerardo Cervasio, Aurora Gaggioli, Ilaria Cascinelli, Sara Greco, Lorena Moretti, Davide Zolesi, Gabriele Roscio
Un concerto travolgente che intreccia cinema, tango e virtuosismo.
Federico Mondelci, da trent’anni, uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale, guida la LMF Saxophone Orchestra composta da 14 giovani talenti, insieme a Marco Vanni, docente al Conservatorio Mascagni, in un viaggio sonoro tra epoche e continenti. Dalle atmosfere teatrali dell’Arlésienne di Bizet all’omaggio a Riz Ortolani di Michele Mangani, passando per le emozioni del grande schermo evocate dalle musiche di Morricone, si approda all’intensità del tango di Piazzolla e Iorio, con incursioni nello swing americano di Nestico.
Un’esplosione di stili e colori, che celebra la potenza evocativa del suono e la libertà espressiva della musica d’autore. Un concerto che celebra il sassofono come voce universale, capace di unire epoche, generi e passioni.
PROGRAMMA DELLA SERATA
Georges Bizet L’Arlésienne (Prélude – Minuetto – Carillon – Pastorale – La Cuisine de Castelet – Farandole)
Pepito Ros Hibis
Michele Mangani Omaggio a Riz Ortolani
Ennio Morricone Gli Intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Marco Polo, La Leggenda del Pianista Sull’Oceano, C’era una Volta il West, The Mission
Roberto Molinelli Tango Club
Astor Piazzolla Escualo, Oblivion, Libertango
Gianni Iorio Sagra d’Estate
Sammy Nestico Hay Burner
Biglietto intero: 12 euro
Il biglietto è acquistabile online o sul posto un’ora prima del concerto, fino a esaurimento posti
Bigliettazione a cura del Livorno Music Festival
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi cliccare qui