Cos'è
Al Palp - Palazzo Pretorio la mostra Pinocchio e i Carabinieri, un binomio indissolubile celebrato dall’arte contemporanea. Si tratta di un viaggio nell'immaginario del burattino di Collodi raccontato dalle opere di artisti contemporanei. L'esposizione, allestita fino al 15 marzo, è a ingresso libero, prevede anche attività per i bambini e raccoglie oltre 80 opere di artisti italiani e stranieri, realizzate con varie tecniche, ma che richiamano sempre il tema che interpreta uno dei passi del romanzo in cui appaiono i personaggi dei Carabinieri ( o Gendarmi ).
La mostra è promossa da Amministrazione Comunale, Fondazione per la Cultura Pontedera, Fondazione Fabbrica Europa, ha il patrocinio di Regione Toscana e Fondazione nazionale Carlo Collodi, quello dell'Arma dei Carabinieri ed è a cura di Fuori Luogo - Servizi per l'arte. L'inaugurazione di stamani rientra nelle iniziative ideate e portate avanti a Pontedera in occasione del periodo natalizio, con la statua gigante di Pinocchio realizzata da Marcello Scarselli collocata in piazza Curtatone, la mostra Quasi Pinocchio allestita nell'atrio dell'ospedale Lotti e il percorso di Natale in Opera con le opere diffuse di Giuliano Tomaino nel centro cittadino, dove, da ormai alcune settimane, è presente l'illuminazione artistica.
Al Palp - Palazzo Pretorio trova spazio anche il "Pinocchio di Pinocchi", un'opera alta tre metri, di Edoardo Malagigi, che l'ha realizzata riciclando scarti di lavorazione e pezzi difettati di burattini in legno di più piccole dimensioni. Accanto a questo "Pinocchio sono Io" dell'artista Silvano "Nano" Campeggi che ha messo insieme le stelle del cinema col burattino più famoso del mondo che incontra le star e interagisce con loro, con le opere collocate anche nei negozi del centro. Presenti anche un murales a tema dell'artista Skim e, in una stanza centrale, che accoglie l'esposizione di due collezioni di libri storici su Pinocchio, l'area riservata ai bambini e alla loro creatività, con le pareti che sono a disposizione per raffigurare disegni con i gessetti o scrivere pensieri.
