Cos'è
È tutto pronto a Pontedera per l’attivazione di un nuovo fontanello di acqua ad alta qualità realizzato da Acque, in collaborazione con l’amministrazione comunale che ha cofinanziato l’opera. L’inaugurazione è in programma per giovedì 31 luglio, alle ore 10:30, in piazza della Casa Bianca a Treggiaia, alla presenza del sindaco Matteo Franconi, dell’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli e del presidente di Acque Simone Millozzi.
Come tutti gli altri impianti progettati dal gestore idrico del Basso Valdarno, il fontanello di Treggiaia erogherà gratuitamente acqua della rete “immediatamente buona da bere”, grazie a un sistema che elimina il cloro - sostanza presente nell’acqua della rete idrica per renderla sicura lungo il percorso, dalle centrali a casa - assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Il nuovo fontanello andrà ad aggiungersi a quelli già in funzione in piazza Trieste, a La Rotta, a Montecastello e al Villaggio Piaggio (inaugurati nel 2004) nonché a Pardossi (attivato a maggio).
Tra gli obiettivi principali dei fontanelli, quelli di ridurre il consumo di plastica monouso e di consentire opportunità di risparmio economico per le famiglie.