Cos'è
È in programma martedì 1 luglio l'incontro pubblico dal titolo "Dietrich Bonhoeffer - Voce di pace in tempo di guerra", presso l'oratorio della parrocchia San Giuseppe a Pontedera, con inizio alle 21.15. A organizzarlo è il Circolo Laudato Si’ Pontedera Valdera, di cui Claudio Guidi è referente. A introdurre il tema della serata e moderare il dibattito sarà Luigi Cioni, già insegnante di religione cattolica della Diocesi.
Dietrich Bonhoeffer (Breslavia, 4 febbraio 1906 – Flossenbürg, 9 aprile 1945) è stato uno tra i massimi teologi del Novecento. Partigiano e pastore protestante tedesco, fu un protagonista attivo della resistenza al Nazismo. Dopo aver subito un processo farsa, insieme ad altri 15 prigionieri politici fu condannato a morte per alto tradimento, con l'accusa di avere partecipato al complotto contro Hitler del 20 luglio 1944. Alla domanda che i compagni di prigionia gli rivolsero su come fosse possibile violare il comandamento divino di “non uccidere”, Bonhoeffer rispose: “Se un pazzo guida l’auto sul marciapiede della Kurfürstenstrasse (una delle principali strade di Berlino, ndr), da pastore non posso solamente seppellire i morti e consolare i parenti: se mi trovo in quel posto io devo fare un salto e strappare l’autista dal volante”.
Bonhoeffer morì impiccato per ordine di Hitler nel campo di concentramento di Flossenbürg, a poche settimane dalla resa della Germania. Aveva 39 anni.