Iscrizioni classi prime anno scolastico 2026/2027. Domande dal 13 Gennaio al 14 Febbraio

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni per le iscrizioni alle classi prime

Data:

12 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Le domande di iscrizione alle classi prime possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. Resta cartacea la modalità per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia

 

La domanda dovrà essere effettuata esclusivamente tramite la piattaforma UNICA, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

 

Clicca qui per andare alla nuova piattaforma UNICA del Ministero dell'Istruzione e del Merito in cui individuare la scuola d’interesse ed effettuare l'iscrizione on line. Sono disponibili dettagli, chiarimenti e video esplicativi per guidare, passo dopo passo, gli utenti nelle varie fasi della procedura.

 

Promemoria per presentare la domanda

  • Classi prime delle scuole dell'infanzia (materne)
  • Termine: entro il 14 Febbraio 2026
  • Modalità: la domanda cartacea deve essere presentata alla scuola

 

  • Classi prime delle scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie), secondarie di secondo grado statali (superiori)
  • Termine: entro le ore 20:00 del 14 Febbraio 2026

Modalità online dalla  piattaforma Unica (accesso con SPID-CIE-eIDAS)


Servizio di trasporto scolastico

1. Come e quando potrò fare domanda per il servizio scuolabus? I genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico per l'a.s. 2026-2027 dovranno presentare domanda all'Unione Valdera secondo le modalità e nei termini indicati nell'apposito bando, di cui verrà data ampia comunicazione attraverso i canali istituzionali. E' consigliabile tenersi aggiornati consultando il sito dell'Unione Valdera e del Comune di residenza. La domanda dovrà essere presentata con modalità online collegandosi al sito dell'Unione Valdera dove sarà a disposizione tutta la documentazione necessaria (informativa sui tempi e modalità di iscrizione e la delibera di approvazione delle tariffe). Le domande saranno accolte secondo le possibilità e i limiti effettivi del servizio e sempre nell'ottica di garantire un servizio sicuro e con un adeguato livello di qualità.

2. Se scelgo una scuola fuori stradario potrei non beneficiare del servizio scuolabus? Ai sensi degli artt. 7 e 8 del Regolamento sui Servizi Scolastici dei Comuni dell'Unione Valdera approvato con Deliberazione del Consiglio dell’Unione n.9 del 19/05/2017, il servizio di trasporto è realizzato secondo uno stradario stabilito d’intesa con le istituzioni scolastiche a livello locale, tenuto conto della vicinanza della sede scolastica e della praticabilità delle strade. Il Servizio competente, annualmente, prima dell'inizio dell'anno scolastico predispone un piano annuale di trasporto con l'indicazione delle fermate, degli orari e dei percorsi, sulla base delle domande ricevute, di accordi organizzativi con i dirigenti scolastici, rispetto all'orario di funzionamento dei diversi plessi scolastici, contemperando le diverse esigenze. Pertanto la scelta di una scuola fuori stradario potrebbe non garantire il servizio di trasporto scolastico.

Gli Uffici competenti assicurano la fruizione del servizio al maggior numero possibile di richiedenti, nel rispetto dei criteri del servizio stesso e dell'equilibrio complessivo degli orari e dei tempi di percorrenza.

Qui il documento relativo alla ZONIZZAZIONE STRADALE SCOLASTICA DEL COMUNE DI PONTEDERA IN VIGORE A PARTIRE DALL'A.S. 2026/2027 e approvata con delibera di Giunta n.7 del 12/1/26


Per approfondimenti o chiarimenti:

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026, 13:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri