Tessera elettorale

Dettagli del servizio

Per votare, è necessario presentare la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. Sulla tessera è indicato il numero e l'indirizzo del seggio presso il quale votare

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Agli aventi diritto al voto

Descrizione

Per votare, è necessario presentare la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. Sulla tessera è indicato il numero e l'indirizzo del seggio presso il quale votare.
Tutti gli elettori sono quindi invitati e verificare il possesso della tessera elettorale con i dati aggiornati al fine di  richiederne in tempo utile,  in caso di esaurimento, smarrimento, deterioramento o mancato aggiornamento, il rilascio all'Ufficio Elettorale.

Chi ha esaurita, smarrita o NON avesse ricevuta la tessera elettorale, può richiederla all'Ufficio Elettorale posto al piano terra del Palazzo Comunale.

L'Ufficio sarà aperto, oltre al normale orario di ufficio, anche nei due giorni precedenti le elezioni con orario continuato dalle 9:00 alle 18:00 e nei giorni delle votazioni per tutta la durata delle operazioni di voto (domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00): è consigliata la prenotazione ai riferimenti dell'ufficio elettorale.
In caso di deterioramento della tessera elettorale, il duplicato sarà rilasciato su presentazione di apposita domanda e di consegna dell'originale deteriorato.

CHI HA CAMBIATO RESIDENZA

Chi invece ha trasferito la residenza nel Comune di Pontedera prima della chiusura della liste elettorali e non ha ancora ricevuto la nuova tessera elettorale, dovrà consegnare all'Ufficio Elettorale del Comune  la vecchia tessera per ritirare quella nuova.

Chi ha cambiato la residenza all'interno del Comune di Pontedera e se ha comportato anche il cambio di sezione elettorale, deve accertarsi di aver ricevuto per posta e applicato sulla tessera elettorale il tagliando adesivo con il nuovo indirizzo e l'indicazione della nuova sezione elettorale d'appartenenza.
Nel caso in cui non fosse avvenuto, si dovrà recare presso l'Ufficio Elettorale per il rilascio dell'etichetta adesiva con i dati aggiornati.
Chi invece ha trasferito la residenza nel Comune di Pontedera prima della chiusura della liste elettorali (45° giorno antecedente l'elezione) e non ha ancora ricevuto la nuova tessera elettorale, dovrà consegnare all'Ufficio Elettorale del Comune di Pontedera  la vecchia tessera per ritirare quella nuova.

Come fare

Seguire le indicazioni esposte

Cosa serve

Presentarsi agli uffici per svolgere le pratiche

Cosa si ottiene

La tessera elettorale

Tempi e scadenze

Immediati

Procedure collegate

L'esito è immediato

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Lucchese Massimiliano

Unità responsabile

ufficio
Elettorale

Argomenti

Categorie

Pagina aggiornata il 22/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri