Cos'è
Si chiama "Pratiche di incontro" ed è un progetto dell'associazione culturale Accademia dell'Incompiuto che si articolerà in sei primi incontri che si svolgeranno tra dicembre e gennaio negli ex lavatori del Villaggio Piaggio, in via XXIV maggio. Il tema centrale è quello della pace, che verrà declinato in un percorso condiviso, aperto a tutti, senza limiti di età e competenze, gratuito e accessibile senza alcun tipo di prenotazione.
"Pratiche di incontro" rientra infatti nella progettualità generale della Festa della Toscana 2025 che ha per tema quest'anno "Un ponte per la Pace" e l'iniziativa pontederese messa in atto dall'Accademia dell'Incompiuto vede la compartecipazione del Consiglio Regionale, il patrocinio del Comune di Pontedera e il sostegno di Great Globe Foundation.
"Canto, musica dal vivo, danza, memoria, dialogo informale. La convivialità - è stato spiegato - diventerà una occasione per creare comunità intergenerazionale e interculturale fondata sulla convivenza pacifica. Ogni incontro accoglierà artisti e chiunque vorrà partecipare, coltivando un clima di festa e una attenzione reciproca e generosa".
Nel dettaglio "Pratiche di Incontro", progetto più ampio che arriverà fino a marzo 2026, vedrà scattare i primi incontri già da dicembre: domenica 7 e sabato 20 dicembre ( dalle ore 16,30 alle ore 18,30 ) e a gennaio domenica 11 ( ore 16,30 ) e venerdì 23 ( dalle 17,30 alle 20 ). Altri due appuntamenti lunedì 15 e giovedì 19 gennaio ( dalle 16,30 alle 18,30 ) sempre aperti a tutti ma pensati, nello specifico, per le famiglie del Polo 0 - 6.
