Arte per non dormire – Moti dell’anima – Tributo a Leonardo

Commercio Mercati Turismo, Cultura e Spettacoli    11/04/2019

Domenica 14 aprile il Sindaco e l’Amministrazione Comunale presentano alla Città l’ambizioso progetto Arte per non dormire – Moti dell’anima – Tributo a Leonardo  promosso dal Comune e patrocinato dalla Regione Toscana.

L’evento, che si inserisce nel quadro delle iniziative culturali legate alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, assume una risonanza internazionale per la qualità delle opere e la presenza degli artisti nel panorama mondiale.

In questi ultimi anni, grazie alla lungimirante azione dell’Amministrazione, si è attivato quel meccanismo di collaborazione fra committente e maestri che ha portato alla realizzazione di un’arte pubblica, sociale, aperta a tutti, che vive all’interno della vita di tutti giorni, che costituisce un messaggio di speranza per un futuro di poesia nel segno della vera arte, che da Pontedera si propaga alla Toscana, all’Italia, al mondo.

Un sentito ringraziamento va agli artisti Gustavo Aceves, Emanuele Giannelli, Giuseppe Carta, Elisabetta Cardella, Giant Sculpture Francioni Mastromarino, Venio Santoni, allo storico dell’arte Ilario Luperini e ad Alberto Bartalini che ha curato la regia di questo suggestivo e stimolante percorso nell’arte che oltre ad abbellire i luoghi urbani, stimola la riflessione sul concetto di umanità come appello alla dignità universale, al pluralismo, al civismo e sulla cultura capace di tenere insieme le persone.

Un ringraziamento altrettanto importante va ai partners del tessuto produttivo  e commerciale di Pontedera che grazie al proprio supporto e contributo

Alcune foto in notturna delle installazioni

 

Torna all'inizio dei contenuti