Il Presidente della Repubblica di Capo Verde ricevuto dal sindaco Matteo Franconi a Pontedera

Cultura e Spettacoli, News    19/07/2019

Stamani, presso la Sala Consiliare del Comune di Pontedera, si è tenuto il ricevimento ufficiale del Presidente della Repubblica di Capo Verde Jorge Carlos Fonseca, accompagnato dall’ambasciatore in Italia dello stesso Paese. Il Presidente dello Stato capoverdiano è stato accolto dal sindaco di Pontedera Matteo Franconi e dalle altre autorità comunali. L’incontro è stato cordiale e positivo.

Il presidente Fonseca ha ricordato quanto sia stata importante l’Italia per la sua terra, italiano fu uno degli scopritori dell’arcipelago e l’Italia ebbe un ruolo nello sviluppo del Paese. Capo Verde è uno Stato africano composto da un arcipelago e situato al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, nell’Oceano Atlantico. Il Paese conta oltre mezzo milione di abitanti e da sempre intrattiene buoni e frequenti rapporti con il nostro territorio anche grazie al coinvolgimento nel grande Festival di cultura lusitana, mediterranea e popolare “Sete Sois Sete Luas”. Il presidente Fonseca ha sottolineato come la cultura sia “uno dei modi migliori per creare forti rapporti tra i popoli”, si è augurato che si creino gemellaggi tra Capo Verde e questi territori e ha elogiato la città di Pontedera, definendola “bella” e “ricca di cultura”. “E’ una città – ha detto Fonseca – che ha una anima industriale ma ha anche puntato sulla cultura e sulla bellezza“.

Le autorità cittadine hanno salutato il Presidente ringraziandolo e sottolineando come sia importante per il nostro territorio coltivare rapporti con paesi ricchi di storia, di cultura e di grande umanità. Il Sindaco Matteo Franconi ha parlato di una importante occasione per celebrare l’attività del centrum Sete Sois Sete Luas  accogliendo con grande piacere il Presidente della Repubblica di Capo Verde nonché Presidente Onorario del Festival Sete Sóis Sete Luas. “Anche grazie al festival ed al centrum – ha affermato il sindaco – Pontedera conferma la sua intima natura: una città moderna ed aperta, una città sempre attenta a capitalizzare quella straordinaria ricchezza che le diversità delle culture e delle arti porta sempre con sè. Pontedera è una città che conosce la fatica del lavoro ma anche la bellezza della cultura e di ogni forma di espressione artistica che riesce a contaminarsi.
Pontedera è città da sempre impegnata nella cooperazione internazionale, nelle relazioni tra le persone e le organizzazione di paesi e luoghi diversi. Con la sua presenza Presidente Fonseca, la nostra comunità ribadisce ancora una volta quando siano fondamentali la voglia, il coraggio e la disponibilità a parlarsi e non chiudersi nel giardino dorato o desolato dei propri confini.”

Il sindaco Franconi ha infine fatto poi dono al Capo di Stato di una bellissima opera di Babb, Giorgio del Canto, mentre Paolo Grigò gli ha consegnato una sua originale scultura. Anche il Presidente Fonseca ha consegnato dei doni alla città di Pontedera: tra i quali il medaglione presidenzale con evidenziati i simboli del Paese africano.

Alcune foto della cerimonia