Dirigente: Cinzia Ciampalini
- Corso Matteotti 37
- 📧 c.ciampalini@comune.pontedera.pi.it
Indice dei servizi
Ufficio tributi
- 📧 Posta elettronica dell’ufficio: tributi@comune.pontedera.pi.it
Personale assegnato:
- Bagnoli Silvia
📧 s.bagnoli@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299223 - Bogotto Elisa
📧 e.bogotto@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299235 - Ciaramella Liliana
📧 l.ciaramella@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299291 - Dalla Via Nadia
📧 n.dallavia@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299607 - Alessio Ruffo Ilaria
📧 i.alessioruffo@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299251 - Falchi Gregorio
📧 g.falchi@comune.pontedera.pi.it - Macchi Francesca
📧 f.macchi@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299242 - Masi Romina
📧 r.masi@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299214 - Morelli Andrea
📧 a.morelli@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299226 - Sgherri Federica
📧 f.sgherri@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299240
Collegamenti utili
- IMU 2024
- IMU 2023
- IMU 2022
- IMU 2021
- IMU 2020
- TARI
- Addizionale Comunale all’IRPEF
- Canone Unico Patrimoniale
- Servizio Riscossioni Coattive associato all’Unione Valdera
- Imposta di soggiorno
(torna all’indice dei servizi)
Demografici
Personale assegnato al servizio:
U.O. Anagrafe ed elettorale
- Bartoli Massimo
📧 m.bartoli@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299295 - Lorè Giovanna
📧 g.lore@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299306 - Lucchese Massimiliano
📧 m.lucchese@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299293 - Muro Baldassare
📧 b.muro@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299651 - Pistolesi Anastasia
📧 a.pistolesi@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299661 - Turchi Laura
📧 l.turchi@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299201
Stato civile
- Bascherini Lina
📧 l.bascherini@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299609 - Caponi Serena
📧 s.caponi@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299609 - Poggetti Letizia
📧 l.poggetti@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299622
Informazioni importanti
- 🔴 Anagrafe on-line
- 🟠 Istruzioni per la residenza
- 🟢 Carta identità elettronica
- 🔵 Convivenze anagrafiche
- 🟣 Convivenze di fatto
- 🟤 Testamento biologico. Registro delle DAT
(torna all’indice dei servizi)
Contenzioso
Responsabile: Ciampalini Cinzia
- Corso Matteotti 37
- 📧 c.ciampalini@comune.pontedera.pi.it
Personale assegnato al servizio:
- Loi Elias
📧 e.loi@comune.pontedera.pi.it
☎ 0587299118 (martedì e giovedì)
(torna all’indice dei servizi)
Codici IPA per fatturazione elettronica
Competenze del servizio – Funzionigramma
- Servizio Unico Associato Tributi (l.M.U – l.C. – stralcio I Tosap – Imposta Pubblicità – Imposta di soggiorno – Tari e Imposta sui servizi comunali /Addizionale comunale all’IRPEF) ed autonomia impositiva
- Atti di determinazione di aliquote e tariffe
- Previsione del gettito di imposte e tasse ai fini della predisposizione del bilancio
- Anagrafe tributaria
- Atti di accertamento e di liquidazione imposte e tasse
- Affissioni e pubblicità; sorveglianza dei servizi in materia dati in gestione nella forma dell’appalto di pubblici servizi, Ile attività relative alla riscossione dei servizi inerenti la pubblicità e le affissioni
- Sportello del contribuente
- Regolamenti in materia tributaria
- Sistema informativo tributario
- Formazione dei ruoli o liste per attivare le procedure per la riscossione coattiva
- Riscossione coattiva supporto all’Unione Valdera; gestione dei rapporti con i soggetti incaricati della riscossione
- Accertamento e recupero evasione
- Riscossione dei tributi e cura del relativo contenzioso, compresa la mediazione tributaria
- Partecipazione al Consiglio Tributario presso Unione Valdera e alla Commissione Tributaria, predisposizione memorie e attuazione della decisione
- Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia del Territorio
- Gestione del contenzioso in cui il Comune è parte in causa, dall’istruttoria in collaborazione con i settori competenti al conferimento dell’incarico di patrocinio ai legali designati
- Supervisione dell’andamento delle cause in corso con costante collaborazione con i settori interessati, con i professionisti esterni incaricati, con altre pubbliche amministrazioni ed enti, fino alla definizione della controversia e agli adempimenti successivi
- Gestione del contenzioso derivante da sinistri in collaborazione con il broker, mediante affidamento incarico al legale designato dall’assicurazione e successiva attività istruttoria a supporto della difesa
- Liquidazioni giudiziali (a seguito di sentenze immediatamente esecutive)e stragiudiziali (a seguito di definizioni transattive delle controversie)
- Liquidazioni onorari professionali
- Tenuta e gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune (iscrizioni, cancellazioni, variazioni) e procedimento per il subentro in ANPR
- Procedimento di cambio di residenza e verifica del titolo abitativo
- Iscrizione anagrafica di cittadini comunitari con accertamento della regolarità di soggiorno, di extracomunitari e richiedenti protezione internazionale; gestione AIRE
- Applicazione Decreto Sicurezza ai procedimenti di iscrizione/cancellazione anagrafica
- Registrazione convivenze anagrafiche e deposito contratti di convivenza – scioglimento convivenze
- Servizio di certificazione anagrafica; Rilascio CIE e carte di identità cartacee; Gestione contabile dei proventi statali e comunali; Gestione procedure per servizi anagrafi on-line
- Rilascio attestato di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Iscrizione anagrafica dei cittadini senza fissa dimora e gestione elenco iscritti nella via fittizia
- Toponomastica : assegnazione numeri civici e intitolazione delle aree di circolazione
- Tenuta e gestione dei Registri di Stato Civile; Annotazioni e trascrizioni di atti formati in Italia e all’Estero, di atti dell’Autorità giudiziaria e del Ministero dell’Interno/Prefettura;
- Rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di Stato civile
- Pubblicazioni e celebrazione di matrimoni e unioni civili, trascrizioni di matrimoni religiosi, riconciliazioni, scelta regime patrimoniale
- Separazioni e Divorzi davanti all’Ufficiale di Stato Civile e scioglimento delle Unioni Civili
- Atti di nascita, riconoscimenti e disconoscimenti paternità e maternità, cambi di generalità, acquisti e riconoscimenti di cittadinanza, adozioni, atti di morte; DAT – Disposizioni anticipate di trattamento L. 219/2017
- Tenuta e revisione delle Liste Elettorali; Rilascio di tessere elettorali e aggiornamenti; Tenuta e gestione Albo dei Presidenti di Seggio, degli Scrutatori e dei Giudici Popolari
- Gestione delle procedure elettorali in coordinamento con la Prefettura, Tribunale, Corte di Appello; Regione e altre P.A.; Assistenza e coordinamento attività Commissioni Elettorali
- Rilascio di certificazioni di godimento di diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali
- Tenuta e gestione delle liste di leva e dei ruoli matricolari
- Assistenza alla celebrazione matrimoni e/o cerimonie istituzionali