3^ Settore 2^Servizio Ufficio associato Tributi, Contenzioso, Demografici

Dirigente: Dott.ssa Federica Caponi


Indice dei servizi

  


Ufficio tributi

Personale assegnato:

Orario di apertura al pubblico

Da lunedì 26 ottobre 2020, in ragione dell’emergenza covid-19  l’accesso agli uffici e servizi sarà possibile solo su appuntamento. Per info e prenotazioni clicca qui

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • martedì, giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Prenotazione online appuntamenti ufficio tributi

 

 

Collegamenti utili

 

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Demografici

Mail: servizidemografici@comune.pontedera.pi.it

PEC: demografici.pontedera@postacert.toscana.it

Personale assegnato al servizio:

Contatti ed accesso al pubblico

Prenotazione online appuntamenti pratiche anagrafiche

Informazioni importanti

  

Collegamenti

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Contenzioso

Responsabile: dr.ssa Cinzia Ciampalini

  • Corso Matteotti 37

Personale assegnato al servizio:

 

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Competenze del servizio – Funzionigramma

  • Servizio Unico Associato Tributi (I.M.U / I.C.I stralcio / Tosap / Imposta Pubblicità / Imposta di soggiorno / Tari e Imposta sui servizi comunali /Addizionale comunale all’IRPEF) ed autonomia impositiva
  • Atti di determinazione di aliquote e tariffe
  • Previsione del gettito di imposte e tasse ai fini della predisposizione del bilancio
  • Anagrafe tributaria
  • Atti di accertamento e di liquidazione imposte e tasse
  • Affissioni e pubblicità; sorveglianza dei servizi in materia dati in gestione nella forma dell’appalto di pubblici servizi, lle attività relative alla riscossione dei servizi inerenti la pubblicità e le affissioni
  • Sportello del contribuente
  • Regolamenti in materia tributaria
  • Sistema informativo tributario
  • Formazione dei ruoli o liste per attivare le procedure per la riscossione coattiva
  • Riscossione coattiva supporto all’Unione Valdera; gestione dei rapporti con i soggetti incaricati della riscossione
  • Accertamento e recupero evasione
  • Riscossione dei tributi e cura del relativo contenzioso, compresa la mediazione tributaria
  • Partecipazione al Consiglio Tributario presso Unione Valdera e alla Commissione Tributaria, predisposizione memorie e attuazione della decisione
  • Gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia del Territorio
  • Gestione del contenzioso in cui il Comune è parte in causa, dall’istruttoria in collaborazione con i settori competenti al conferimento dell’incarico di patrocinio ai legali designati
  • Supervisione dell’andamento delle cause in corso con costante collaborazione con i settori interessati, con i professionisti esterni incaricati, con altre pubbliche amministrazioni ed enti, fino alla definizione della controversia e agli adempimenti successivi
  • Gestione del contenzioso derivante da sinistri in collaborazione con il broker, mediante affidamento incarico al legale designato dall’assicurazione e successiva attività istruttoria a supporto della difesa
  • Liquidazioni giudiziali (a seguito di sentenze immediatamente esecutive)e stragiudiziali (a seguito di definizioni transattive delle controversie)
  • Liquidazioni onorari professionali
  • Tenuta e gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune (iscrizioni, cancellazioni, variazioni) e procedimento per il subentro in ANPR
  • Procedimento di cambio di residenza e verifica del titolo abitativo
  • Iscrizione anagrafica di cittadini comunitari con accertamento della regolarità di soggiorno, di extracomunitari e richiedenti protezione internazionale; gestione AIRE
  • Applicazione Decreto Sicurezza ai procedimenti di iscrizione/cancellazione anagrafica
  • Registrazione convivenze anagrafiche e deposito contratti di convivenza – scioglimento convivenze
  • Servizio di certificazione anagrafica; Rilascio CIE e carte di identità cartacee; Gestione contabile dei proventi statali e comunali; Gestione procedure per servizi anagrafi on-line
  • Rilascio attestato di soggiorno permanente per cittadini comunitari
  • Iscrizione anagrafica dei cittadini senza fissa dimora e gestione elenco iscritti nella via fittizia
  • Toponomastica : assegnazione numeri civici e intitolazione delle aree di circolazione
  • Tenuta e gestione dei Registri di Stato Civile; Annotazioni e trascrizioni di atti formati in Italia e all’Estero, di atti dell’Autorità giudiziaria e del Ministero dell’Interno/Prefettura;
  • Rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di Stato civile
  • Pubblicazioni e celebrazione di matrimoni e unioni civili, trascrizioni di matrimoni religiosi, riconciliazioni, scelta regime patrimoniale
  • Separazioni e Divorzi davanti all’Ufficiale di Stato Civile e scioglimento delle Unioni Civili
  • Atti di nascita, riconoscimenti e disconoscimenti paternità e maternità, cambi di generalità, acquisti e riconoscimenti di cittadinanza, adozioni, atti di morte; DAT – Disposizioni anticipate di trattamento L. 219/2017
  • Tenuta e revisione delle Liste Elettorali; Rilascio di tessere elettorali e aggiornamenti; Tenuta e gestione Albo dei Presidenti di Seggio, degli Scrutatori e dei Giudici Popolari
  • Gestione delle procedure elettorali in coordinamento con la Prefettura, Tribunale, Corte di Appello; Regione e altre P.A.; Assistenza e coordinamento attività Commissioni Elettorali
  • Rilascio di certificazioni di godimento di diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali
  • Tenuta e gestione delle liste di leva e dei ruoli matricolari
  • Assistenza alla celebrazione matrimoni e/o cerimonie istituzionali

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