Al via il censimento Istat

Dettagli della notizia

Via al censimento, interesserà anche alcune famiglie residenti a Pontedera

Data:

14 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 6 ottobre ha preso avvio il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni. L’edizione 2025 coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per questo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Sul nostro territorio, l’indagine quest’anno chiama a rispondere un campione di abitanti dei comuni della Valdera, tra cui Pontedera.

Il censimento è realizzato da Istat (Istituto Nazionale di Statistica), si tratta di un’intervista composta da una serie di domande a cui le famiglie selezionate sono tenute a rispondere. Le interviste possono svolgersi in modalità online o essere effettuate da un rilevatore.

Le indagini campionarie sono di due tipologie: rilevazione denominata “da Lista” e rilevazione Areale componente L2”.

 

  1. INDAGINE DA LISTA

Le famiglie che hanno ricevuto la lettera informativa di ISTAT, e che dunque fanno parte del campione di quest’anno per l’indagine da lista, possono rispondere al questionario secondo una delle seguenti modalità:

  • Dal 6 ottobre al 9 dicembre può collegarsi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserire le credenziali contenute nella lettera di Istat o utilizzare lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera stessa.
  • Dal 12 novembre al 23 dicembre, se non ha compilato il questionario online, sarà contattata/o da un rilevatore per un’intervista telefonica o faccia a faccia.
  • Per tutto il periodo della rilevazione (dal 06 ottobre al 23 dicembre) può recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), presenti in tutti i Comuni e presso l'Unione Valdera, dove potrà utilizzare un pc con accesso a Internet per compilare il questionario autonomamente (fino al 9 dicembre) o tramite intervista condotta da un operatore.

 

  1. INDAGINE AREALE L2

Gli individui che hanno ricevuto la lettera informativa di ISTAT, e che dunque fanno parte del campione di quest’anno per l’indagine da lista, possono rispondere al questionario secondo una delle seguenti modalità:

  • Dal 6 ottobre al 11 novembre collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/pop2025 ed inserendo le credenziali contenute nella lettera informativa di Istat o mediante SPID o CIE.
  • Dal 12 novembre al 23 dicembre, se non ha compilato il questionario online, sarà contattata/o da un rilevatore per un’intervista telefonica o faccia a faccia.
  • Dal 6 ottobre al 11 novembre può recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), dove potrà utilizzare un pc con accesso a Internet per compilare il questionario autonomamente (fino all’11 novembre) o tramite intervista condotta da un operatore.

 

Le famiglie potranno avere supporto informatico anche presso le sedi dei Punti Digitale Facile distribuiti su tutti i Comuni dell’Unione Valdera, muniti della lettera informativa di Istat in cui sono contenute le credenziali, per avere un supporto informatico.

 

In ogni caso le famiglie selezionate, indipendentemente dalla modalità scelta, dovranno espletare l’intervista; infatti, partecipare al censimento è un obbligo di legge.

Allegato Informativa_AREALE_L2_IT.pdf (441,70 KB)
Allegato Informativa_LISTA_IT.pdf (442,20 KB)

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025, 15:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri