Descrizione
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 26/06/2025 del Comune di Pontedera è stato adottato il Piano Operativo Comunale, ai sensi dell’articolo 19 della L.R. n. 65/2014; il relativo avviso è stato pubblicato sul BURT n. 29 in data 16/07/2025.
Ai sensi della L.R. n. 65/2014 la procedura di formazione di un atto di pianificazione urbanistica, quale il Piano Operativo Comunale segue un iter complesso che prevede da parte dell’Amministrazione comunale tre fasi: avvio del procedimento, adozione, controdeduzione e approvazione.
Tra la fase di adozione e quella di approvazione definitiva da parte dell’organo competente, ossia del Consiglio Comunale, si apre la fase delle osservazioni, secondo quanto stabilito dalla L.R. n. 65/2014 art. n.19 c. 2, e analogamente ai sensi dell'art. 25 della L.R. 10/2010 per quanto riguarda la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
A partire dalla pubblicazione del Piano sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT), cittadini, enti e associazioni possono prenderne visione e presentare le osservazioni ritenute opportune nei tempi previsti dalla normativa sopra citata.
Allo scadere del termine previsto, le osservazioni saranno valutate e controdedotte in maniera puntuale secondo quanto previsto dall’art. 19 della L.R. 65/2014.
Chi può presentare un’osservazione
Chiunque abbia interesse a partecipare con un contributo critico e collaborativo al fine di chiedere modifiche o integrazioni dello strumento urbanistico da portare in approvazione.
Dove consultare gli strumenti
Affinché tutti possano averne notizia e abbiano la possibilità di presentare osservazioni, il Piano Operativo Comunale (POC) potrà essere consultato sia sul sito istituzionale del Comune di Pontedera al link https://www.comune.pontedera.pi.it/poc/ e sia sul sito istituzione dell’Unione Valdera al link Documenti Piano Operativo Pontedera
Come presentare le osservazioni
Le osservazioni dovranno essere presentate al Comune di Pontedera utilizzando l’apposito modello fac-simile pubblicato e facendole pervenire con una delle seguenti modalità:
- invio tramite PEC - posta elettronica certificata, con file formato .pdf sottoscritto con firma digitale all'indirizzo pontedera@postacert.toscana.it; nel qual caso la data di spedizione è comprovata dalla ricevuta di conferma;
- presentazione all’Ufficio Protocollo del Comune in Corso Giacomo Matteotti 37 o invio per posta, e riportante la dicitura: “SERVIZIO TERRITORIO E AMBIENTE - Osservazione al Piano Operativo Comunale ”; nel caso di invio a mezzo di raccomandata A/R con avviso di ricevimento, la data di spedizione è comprovata dal timbro postale accettante.
Qui i documenti utili