Ponte di Parole 2024: i concorsi

Comunicati Stampa, Cultura e Spettacoli, giovani, News, Ponte di Parole    11/03/2023

I concorsi di Ponte di Parole 2024

I VINCITORI

CONCORSO LETTERARIO #PHOTOTELLING: RACCONTAMI UNA FOTO. IL COMPLEANNO

1. Primo classificato: SIMONA FRUZZETTI con il racconto LA FESTA
    Motivazione: le descrizioni e i dialoghi fluiscono armoniosamente creando una storia chiara, ben strutturata e di piacevole lettura, suscitando al contempo forti emozioni nel lettore.
  2. Secondo classificato: DANIELA MARZI con il racconto SAINT HONORE’
    Motivazione: allusioni e realtà si mescolano e si intrigano rivelandosi nella loro vera essenza soltanto nell’originale finale a sorpresa.
  3. Terzo classificato: IRENE GIACOMELLI con il racconto SENZA ROSY
    Motivazione: racconto dal taglio originale, narrato dalle simpatiche voci interiori della protagonista che, con i loro battibecchi, danno luogo ad una storia allegra ed ironica.

GARA DI POESIA DORSALE

Primo classificato: LUIGI CIONI

Leggere per diletto/libri che mi hanno rovinato la vita./Venuto al mondo/ da un’altra carne/ ho ucciso/l’uomo che cercava la verità./Dentro/ci sono notti che non accadono mai

Secondo classificato: IANA DA PRATO

Notti senza sonno/si spengono le luci/dentro il buio/esercizi di memoria/voci nella nebbia/Chi sono?

Terzo classificato: PIETRO MENICAGLI

Ma gli androidi sognano pecore elettriche?/nei tuoi sogni/dove volano i delfini/ognuno potrebbe/possedere il segreto della gioia/sostiene Pereira

Per informazioni:

CONCORSO LETTERARIO #PHOTOTELLING: RACCONTAMI UNA FOTO. IL COMPLEANNO

Partecipanti

• aperto a tutti gli scrittori di età compresa tra i 18 e i 99 anni (età anagrafica al giorno di scadenza della consegna degli elaborati).
  • Ogni concorrente può partecipare con un solo elaborato.

Oggetto

• Il tema oggetto del concorso della II edizione è IL COMPLEANNO. Partendo da una fotografia relativa a un compleanno ritenuta significativa, i partecipanti devono presentare un racconto breve inedito di qualsiasi genere, in lingua italiana, che sappia sviluppare con originalità, creatività e sensibilità l’oggetto dell’immagine.

• La partecipazione al concorso è gratuita.
  • Gli elaborati, completi di titolo, dovranno essere inviati via mail all’indirizzo pontediparole@comune.pontedera.pi.it nella seguente modalità:
    • – nel corpo della mail si dovranno indicare i dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, telefono;
    • – nell’oggetto della mail si dovrà scrivere ““#PHOTOTELLING: RACCONTAMI UNA FOTO. EDIZIONE 2024””
    • – in allegato dovranno essere inviati:
      • 1. il racconto in formato PDF completo di titolo
      • 2. la fotografia oggetto del racconto in formato JPG o PNG (originale o scansione)
      • 3. il modulo “Dichiarazioni” compilato e sottoscritto
      • 4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • Il testo del racconto non dovrà in alcuna parte indicare il nome dell’autore o altro riferimento che ne consenta l’identificazione, pena l’esclusione dal concorso.

• La mail dovrà essere inviata entro le ore 18:00 di giovedì 4 aprile 2024.

Premi
Sono previsti un primo, un secondo e un terzo classificato. I premi saranno così ripartiti:

• 1° classificato: 200 euro in libri
  • 2° classificato: 100 euro in libri
  • 3° classificato: 50 euro in libri

Premiazione

• La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si terrà domenica 14 aprile 2024 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale G. Gronchi.

Dopo la premiazione i nomi dei vincitori saranno pubblicati su questa pagina.

Regolamento completo e modulistica

GARA DI POESIA DORSALE

Partecipanti

• Il concorso è aperto a tutti.
    Ogni concorrente può consegnare una sola poesia.

Oggetto

• La poesia dorsale si compone mettendo dei libri uno sopra l’altro in modo che i titoli sulla costola si concatenino fino a formare dei versi. Ogni componimento può avere da 4 a 8 versi.

• La partecipazione alla gara è gratuita.
  • La gara avrà luogo presso la Biblioteca comunale G. Gronchi venerdì 12 aprile dalle 16:00 alle 18:30 e sabato 13 aprile dalle 9:00 alle 18:30.
    I partecipanti avranno 30 minuti di tempo per comporre la poesia scegliendo tra i titoli dei libri presenti in Biblioteca. Potranno gareggiare contemporaneamente fino a un massimo di 5 concorrenti. Ciascun partecipante dovrà riportare sul modulo predisposto i titoli dei libri scelti, nonché la relativa collocazione riportata sull’etichetta. Il modulo sarà unito a una scheda
    contenente i dati anagrafici in busta chiusa, in modo che il componimento giunga alla giuria in forma anonima.
    Sarà cura degli operatori fotografare i volumi impilati i cui titoli sulla costola formano la poesia. Le foto saranno pubblicate sui canali social degli enti promotori.

Premi

• 1° classificato: 100 euro in libri
  • 2° classificato: 50 euro in libri
  • 3° classificato: 25 euro in libri

Premiazione

• La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si terrà domenica 14 aprile 2024 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale G. Gronchi.

Regolamento completo