Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto. Modalità operative

Ambiente e Rifiuti, News    30/05/2023
L’amministrazione comunale informa che con Determina n. 455 del 25/05/2023 sono state approvate le modalità operative per il servizio di smaltimento amianto per le utenze domestiche per l’anno 2023.
Le utenze domestiche iscritte nei ruoli TARI e in regola con i pagamenti del tributo, proprietari/utilizzatori di immobili ubicati nel Comune di Pontedera, possono effettuare personalmente la rimozione, raccolta e confezionamento di modeste quantità di manufatti contenenti Materiale Contenente Amianto (MCA) secondo le indicazioni di cui al Cap. 4.1 delle “Linee guida sull’amianto”- Requisiti per la rimozione diretta di MCA da utenze domestiche da parte di privati cittadini – approvate ai sensi dell’art. 9 bis della LR 51/2013 e ss.mm.ii. con DGRT n. 378/2018 e successivamente modificate con DGRT n. 386/2019.
Le operazioni di rimozione dovranno essere svolte direttamente dalle utenze domestiche o da soggetti facenti parte del medesimo nucleo familiare, nel rispetto dei principi di sicurezza contenuti, in particolare, nel D.M. 6 settembre 1994, ed a condizione che non si determini dispersione di fibre di amianto nell’aria.
Le modalità operative per la presentazione della domanda al Servizio Territorio e Ambiente e per la preparazione del materiale che sarà ritirato presso l’utente da Geofor SpA tramite ditta autorizzata sono definite nel documento Modalità operative del Servizio.
Contatti per informazioni:

Documenti

Torna all'inizio dei contenuti