Censimento Popolazione e Abitazioni anno 2021

Comunicati Stampa, Demografici Elettorale, News    17/09/2021

Da ottobre parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per il terzo anno, l’Istat rileverà nel nostro Comune le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: quest’anno coinvolge circa due milioni e 400 mila famiglie, residenti in 4.531 comuni italiani.
Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro quest’anno, tutti i comuni avranno partecipato, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
A partire dal 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

Il Comune di Pontedera è stato coinvolto ogni anno alle operazioni censuarie e per il 2021 le famiglie selezionate direttamente da Istat e che dovranno rispondere alle domande di un apposito questionario, saranno circa 750. Le famiglie coinvolte saranno avvisate tramite apposite comunicazioni trasmesse direttamente da Istat e/o tramite rilevatori selezionati appositamente dal Comune, muniti di cartellino identificativo.

Al questionario si potrà rispondere direttamente online, oppure con l’aiuto dei rilevatori.

Per informazioni i cittadini si potranno rivolgere:

  • Numero verde Istat: 800.188.802, attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 21:00
  •  Staff dell’Ufficio Comunale di Censimento: presso il Municipio di Pontedera, via Rossini n.22, tel. 0587/299297, email: servizidemografici@comune.pontedera.pi.it
  • Il Centro Comunale di Raccolta sarà aperto ogni sabato fino al 23 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per i cittadini che avranno bisogno di assistenza nella compilazione del questionario ISTAT ( ingresso da Corso Matteotti n.37, piano terra).

Ulteriori informazioni potranno essere trovate su:

OBBLIGO DI RISPOSTA E SANZIONI

  • Si rammenta che per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie sono tenute all’obbligo di risposta (art. 7 del d. Lgs. n.322/1989): l’obbligo di risposta consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall’Istat;
  • La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d. Lgs. n.322/1989).
Torna all'inizio dei contenuti