4 novembre 1966 – 4 novembre 2019. Cerimonia di ricordo dei giorni dell’alluvione del 1966

Istituzioni, News, Protezione Civile    4/11/2019

Quattro novembre 2019: cerimonia in Sala Consiliare con gli amministratori in carica durante l’alluvione del ’66

Lunedì 4 novembre 2019 alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pontedera si è tenuta una cerimonia di ricordo dei giorni dell’alluvione del 1966.

Alla presenza del sindaco Matteo Franconi  e degli amministratori in carica sono stati invitati a fornire la propria toccante testimonianza il sindaco di allora Giacomo Maccheroni e gli amministratori che lo supportarono in quelle tragiche settimane. Molti sono stati gli episodi piccoli e grandi del drammatico evento raccontati dal sindaco Maccheroni e dal Vicesindaco Mario Marianelli: dai testi delle delibere ai manifesti rivolti alla cittadinanza, dagli aneddoti sui primi soccorsi ai primi interventi del Comune, dall’incontro con il presidente della Piaggio Umberto Agnelli al ricordo di Enrico Piaggio, dagli episodi di sciacallaggio alle iniziative di solidarietà da parte dei cittadini degli altri comuni. Durante l’appassionato (ed a volte commosso) concatenarsi dei ricordi è emersa la straordinaria reazione dei pontederesi che con dignità ed orgoglio da subito si rimboccarono le maniche per ripulire la loro città dal fango.

Alcune foto dell’iniziativa