Avviso pubblico per la ricognizione di alloggi da destinare ad emergenza abitativa e/o residenza sociale

Bandi Avvisi Manifestazioni interesse, Casa, News    6/10/2021

Il Comune di Pontedera rende noto l’avviso per la manifestazione di interesse rivolto a tutti i soggetti che detengono all’interno del territorio comunale la titolarità di immobili ad uso residenziale e si rendono disponibili a cedere o locare i propri beni ai nuclei indicati dall’Amministrazione nell’ambito dell’azione di contrasto alla deprivazione abitativa e tutela della c.d. fascia grigia.

In un momento storico in cui i rapporti economici legati al tema dell’abitare sono sempre più incerti poiché condizionati da diversi fattori di vulnerabilità, lo strumento dell’avviso adottato dal Comune di Pontedera è finalizzato a sostenere l’incontro tra offerta e domanda attraverso lo stanziamento di risorse straordinarie volte ad arginare i rischi locativi più frequenti, ovvero le difficoltà nel pagamento del canone locatizio e gli eventuali danni derivanti dalla conduzione dell’immobile.

L’avviso in breve

Chi può partecipare all’avviso

• Società e/o Soggetti proprietari di alloggi destinati a civile abitazione, nell’ambito del territorio del Comune di Pontedera categorie catastale A2, A3, A4, A5.

Oggetto

• La disponibilità all’eventuale vendita o alla locazione, secondo le modalità indicate nell’avviso, di alloggi adibiti a civile abitazione ricadenti nelle categorie catastali A2, A3, A4, A5.
  • Nel caso di locazione, la possibilità di attingere sin dal momento della stipula del contratto ad un contributo comunale complessivo di € 4.500,00, di cui € 3.000,00 da imputare ad eventuali ritardi nei pagamenti della pigione ed € 1.500,00 a titolo cauzione per eventuali danni patrimoniali arrecati al bene.

Modalità di partecipazione

• Le istanze di partecipazione alla manifestazione d’interesse redatte secondo il modello (allegato A) completa della documentazione richiesta dovranno pervenire esclusivamente tramite Pec all’indirizzo pontedera@postacert.toscana.it (da una casella pec) del Comune di Pontedera entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 25 ottobre 2021.
  • Il Comune di Pontedera raccolte le domande procederà ad un successivo inoltro alla Regione Toscana per l’eventuale acquisto o ulteriore contributo per la locazione, secondo quanto previsto dal DGR 445/2021 e dal Decreto 30 luglio 2021, n. 13349.
  • La partecipazione all’avviso non comporta alcun vincolo sia per la Regione Toscana per il Comune di Pontedera e per i partecipanti.

Documentazione e modulistica