Gli interventi sul cimitero comunale del capoluogo

Lavori Pubblici, Manutenzioni, U.T. Amministrativo e Cimiteri    13/12/2018

Proseguono gli interventi da parte dell’Amministrazione legati al cimitero del capoluogo. Messi a disposizione oltre 300.000 euro

La ristrutturazione di una parte della copertura dei loggiati del cimitero comunale: € 150.000 per il rifacimento del tetto

Com’è noto le coperture nel cimitero comunale sono state oggetto di ripetuti atti vandalici con furti di canali di gronda e dei pluviali discendenti in rame con conseguente danneggiamento  delle gronde ed aggravio del fenomeno delle infiltrazioni. A causa delle stesse si sono create localmente  criticità di porzioni delle orditure secondarie della copertura e, diffusamente, di alcune travi principali.  I crolli hanno lesionato alcune volte dei soffitti sottostanti ed è stato necessario progettare l’intervento per ripristinare le condizioni di staticità e decoro delle strutture murarie del cimitero eliminando le infiltrazioni e ripristinando gli elementi danneggiati che segue i lavori già compiuti nell’estate passata. Per questo ulteriore lotto di lavori sulla copertura sono necessarie risorse per circa 150.000 Euro finanziate attraverso un diverso utilizzo di un mutuo la cui domanda allegata alla documentazione necessaria è stata inviata alla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Ottenuta l’autorizzazione saranno immediatamente esperite le procedure di gara ed affidati i lavori che dovrebbero durare per circa 4 mesi.

Delibera Giunta Comunale n. 133 del 10.12.2018 Lavori cimitero capoluogo

Il supporto alla gestione dei servizi cimiteriali: € 100.000 per potenziamento e supporto alla gestione

L’amministrazione comunale ha deciso di investire ulteriormente nella gestione dei cimiteri avvalendosi di un supporto aggiuntivo ed esterno per l’espletamento ed il miglioramento dei servizi cimiteriali all’interno dei camposanti del Capoluogo e delle Frazioni (Pontedera, La Rotta, Montecastello Treggiaia, Gello) riguardanti le operazioni di inumazione tumulazione, esumazione, estumulazione salme, feretri, resti e spoglie ecc., oltreché per eventuali interventi secondari di logistica secondo le necessità del servizio (interventi di pulizia aperture e chiusura delle strutture ecc.). La prestazione di servizio richiesta comprende anche la pronta reperibilità H24 per prestazioni strettamente congiunte alle varie ed improvvise necessità nonché  la collaborazione con l’ufficio amministrativo cimiteriale per le specifiche attività ed il coordinamento dei procedimenti legati alla normativa vigente. Il servizio di supporto è stato affidato con procedura ad evidenza pubblica nell’Ottobre 2018, per la durata di un anno per un importo di circa 100.000 euro.

Ulteriori risorse destinate all’abbattimento delle barriere architettoniche ed alla realizzazione dei vialetti del cimitero del capoluogo: € 70.000

Nell’ambito del più complessivo programma di abbattimento delle barriere architettoniche l’Amministrazione ha infine destinato specifiche risorse (70.000 euro) per lavori di realizzazione e rifacimento dei vialetti all’interno del cimitero comunale del capoluogo anche al fine di migliorare il decoro, l’accessibilità e la fruizione dei collegamenti interni alle varie sezioni. Il progetto è in fase di elaborazione definitiva e la gara per l’affidamento degli interventi sarà effettuata nella primavera dell’anno 2019 in modo da consentire le lavorazioni in condizioni meteo ottimali.