I GIOCHI INVADONO LA CITTA’ – Gli eventi per il 32° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Comunicati Stampa, giovani, News, Sociale URP    17/11/2021

Sabato 20 Novembre dalle 15 alle 19, in occasione del 32° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Amministrazione comunale propone una serie di iniziative in vari punti della città, dedicate ai bambini e ai ragazzi, pensate e organizzate in collaborazione con le Associazioni locali.

Questi gli appuntamenti:

• PIAZZA CAVOUR – ARCIRAGAZZI Valdera
    Laboratori artistici, giochi e danze sugli articoli della Convenzione sui diritti dell’infanzia
  • PARCO BADEN POWELL – ARNERA
    “Centro Giochi Oltrera” straordinariamente aperto per grandi giochi di gruppo.
  • VILLAGGIO PIAGGIO – UISP Valdera
    Nel giardino adiacente il Circolo Culturale Piaggio giochi da tavolo all’aperto per la fascia d’età 13-17 anni.
  • GELLO “IL CAMPINO” – Chez nous le cirque!
    Laboratori e mini spettacoli di circo sotto il tendone.
  • BIBLIOTECA GRONCHI
    Nati per leggere – “Concerto morbido” a cura di Cristina Menozzi e Silvia Rubes
    ore 17:00 – bimbe e bimbi da 3 a 6 anni
    ore 18:00 – bimbe e bimbi da 0 a 3 anni
    Info e prenotazioni:
    0587 – 299518
    bibliotecaragazzi@comune.pontedera.pi.it

Il volantino

Le dichiarazioni

È molto importante – sottolinea l’Assessora alle politiche sociali Carla Cocilova – che i bambini e le bambine si approprino degli spazi delle città e ne diventino i protagonisti, non solo in questa giornata in cui celebriamo i loro diritti. Purtroppo i dati nazionali ci dicono che ad oggi troppi minori nel nostro paese vivono in condizioni di povertà assoluta e di povertà educativa e la pandemia ha sicuramente condizionato negativamente certe situazioni. Lo sforzo che proviamo a fare sul nostro territorio è quello di garantire le condizioni di benessere dei più piccoli e lo facciamo con i servizi sociali, attraverso importanti programmi di protezione e di supporto educativo, e con le tante associazioni che ogni giorno mettono in campo attività e servizi a loro dedicati. Queste associazioni sono con noi oggi nelle piazze della nostra città per festeggiare i bambini e le bambine e ai loro volontari va il nostro più sincero ringraziamento.”

L’Assessore alle politiche educative e scolastiche Francesco Mori aggiunge: “Una città che vuole guardare alle sfide del domani con coraggio e responsabilità non può non dedicarsi alla cura dei più piccoli e dei suoi bambini e ragazzi. Lavorare per la sempre più compiuta attuazione dei diritti dei fanciulli è l’impegno che tutti dobbiamo assumere. La città si anima di spazi e momenti di incontro e creatività, ascolto, lettura e narrazioni divertenti e immaginifiche. Solo i bimbi capaci di sognare potranno migliorare ciò che siamo.”