“Io non rischio” Domenica 11 ottobre Campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile, in edizione social

News, Protezione Civile    9/10/2020

La Croce Rossa Italiana, la Misericordia, la Pubblica Assistenza ed il comune di Pontedera aspettano i cittadini sulla pagina Facebook “Io Non Rischio – Pontedera” per parlare di prevenzione ed autoprotezione

Domenica 11 ottobre torna Io Non Rischio, la campagna nazionale promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio terremoto/maremoto e alluvione.

La campagna “Io non rischio”, giunta alla sua decima edizione, si svolgerà con una importante novità, a causa dell’emergenza Covid19 e delle necessarie precauzioni sanitarie, le Piazze Io Non Rischio quest’anno
diventano Piazze Digitali.

I volontari di protezione civile incontreranno i cittadini in luoghi ricreati sul mondo del web, attraverso pagine Facebook, sui canali Instagram e Youtube, con materiali informativi e comunicativi riproponendo le stesse modalità che hanno portato in questi anni a confrontarsi nelle piazze dei nostri paesi e delle nostre città e conoscere in modo più approfondito i rischi ed i comportamenti più corretti di autoprotezione da mettere in pratica.

Questa bellissima esperienza di dialogo non si interrompe.

Pertanto, DOMENICA 11 OTTOBRE, i volontari di protezione civile della Croce Rossa Italiana Comitato di Pontedera, della Misericordia di Pontedera e della Pubblica Assistenza di Pontedera invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nella piazza digitale www.facebook.com/INRPontedera

Pagina FB “Io non rischio Pontedera”

Il programma:

• ore 10 presentazione del Sindaco Matteo Franconi
  • ore 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 interventi sul tema “Alluvione e rischio idraulico e idrogeologico
  • ore 19 Video Finale e Conclusioni

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con IngvIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

Sul sito ufficiale della campagna “Io non rischio” è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.