Le Farmacie Comunali di Pontedera azzerano l’IVA sui prodotti essenziali per l’igiene femminile

Comunicati Stampa, News, Politiche sociosanitarie, Salute    26/05/2021

Un gesto concreto a favore delle donne e per contrastare le diseguaglianze di genere

Da oggi e fino alla fine del 2021, nelle tre Farmacie Comunali di Pontedera sarà possibile acquistare prodotti intimi femminili di prima necessità (assorbenti esterni e interni, proteggi-slip ecc.) a un prezzo ridotto del 22%.
Alliance Farmacie Comunali e il Comune di Pontedera hanno infatti deciso di scontare l’IVA su questi prodotti fondamentali per l’igiene femminile, che vengono attualmente tassati dallo Stato alla massima aliquota di tassazione prevista, il 22%, nonostante costituiscano un bene primario. Si tratta di prodotti indispensabili per le donne, ma che possono rappresentare un costo mensile significativo, al punto che alcune donne hanno difficoltà ad acquistarne un quantitativo sufficiente ogni mese. L’iniziativa rappresenta quindi uno strumento concreto a supporto delle donne e per la riduzione delle disuguaglianze di genere.
Le Farmacie Comunali di Pontedera dimostrano con questa azione un impegno tangibile su un problema che in Italia, a differenza di altri Paesi, riceve ancora scarsa attenzione. La cosiddetta ‘Tampon Tax’ è infatti stata completamente eliminata di recente dalla Scozia, e in Paesi come Francia, Germania e Regno Unito l’aliquota è stata fortemente ridotta negli ultimi anni.
Le tre farmacie di Pontedera (Pisa) che partecipano all’iniziativa sono:

  • Farmacia Comunale N. 1 – Piazza Unità d’Italia, 7
  • Farmacia Comunale N. 2 – Viale Italia, 8
  • Farmacia Comunale N. 3 – Via Roma, 178

Ringraziamo le nostre farmacie comunali – commentano gli assessori Carla Cocilova ed Alessandro Puccinelliper aver tempestivamente raccolto il nostro input e recepito la mozione approvata dal Consiglio Comunale del 31 marzo scorso; una iniziativa di civiltà che si indirizza concretamente nella più complessiva battaglia culturale tesa a contrastare la disuguaglianza di genere. Ci aspettiamo che il governo faccia la sua parte e stabilizzi definitivamente una misura di riduzione della tassazione sui prodotti essenziali per l’igiene femminile

Torna all'inizio dei contenuti