Sostegno alle piccole imprese: l’iniziativa del comune per l’accesso al credito

Commercio Mercati Turismo, News, Sviluppo economico, Innovazione e trasferimento tecnologico    10/03/2021

Concessione di contributi in conto interesse su finanziamenti concessi da banche convenzionate con il Comune di Pontedera in favore di piccole imprese con sede legale e operativa nel territorio del Comune.

Le attività produttive rappresentano il fulcro dell’economia della comunità locale e risulta essenziale l’impegno dell’amministrazione a sostenerle. Da alcuni anni il Comune di Pontedera promuove interventi in favore dell’imprenditoria locale al fine di agevolarne il ricorso al credito, attraverso l’erogazione di contributi in conto interessi per tutto il periodo di ammortamento del prestito su finanziamenti concessi a condizioni agevolate, da banche presenti sul territorio della città.

L’Amministrazione Comunale intende continuare ad attuare ogni misura ed azione a sostegno e supporto del tessuto economico e sociale del territorio di Pontedera soprattutto adesso agevolando il percorso di ripartenza della sistema produttivo del territorio, compromesso a causa dell’emergenza Covid-19 con una spinta propulsiva da tradursi in ausili finanziari anche per liquidità, fissando un plafond annuale pari a € 900.000 erogabile complessivamente dagli istituti di credito aderenti all’iniziativa per finanziamenti con importo massimo concedibile a ciascuna impresa pari a € 30.000. rimborsabili fino a 48 mesi.

L’invito è stato accolto dalla Banca di Pisa e Fornacette e dalla Banca Popolare di Lajatico che si sono rese disponibili a firmare la convenzione per la concessione di ausili finanziari a favore della MPMI ( Micro Piccola Media Impresa) operanti sul territorio.

Sono destinatari dei contributi le piccole imprese di tutti i settori economici, esercitanti attività ammesse in regime “de minimis” con sede legale ed operativa nel territorio del Comune di Pontedera. Gli interessati devono presentare richiesta ad uno degli istituti bancari convenzionati e la banca, in completa autonomia, secondo i criteri e le modalità vigenti nei rapporti con la clientela, valuterà ogni richiesta e concederà i finanziamenti.

A fronte del finanziamento, l’Amministrazione Comunale concede un contributo in conto interessi pari al rimborso del 2,50% degli interessi. Tale contributo sarà rimborsato in rate semestrali costanti posticipate, con accredito direttamente sul conto corrente dell’impresa.

Nella foto (del quotidiano “La Nazione”) il vicesindaco Alessandro Puccinelli ed i rappresentanti degli istituti di credito che hanno aderito.