Cos'è
Il PALP – Palazzo Pretorio di Pontedera ospiterà, domenica 9 novembre dalle ore 17.00 alle 18:30, la conferenza/installazione di presentazione del progetto contaminazioni di quest’anno: “URBAN VOICES – Streetwear tra arte e cittadinanza attiva”, un’iniziativa formativa e creativa che unisce moda, arte urbana e impegno civico a cura degli studenti dell’IPSIA “A. Pacinotti” di Pontedera.
Il progetto, a cura delle classi quarte dell’indirizzo Made in Italy in collaborazione con le quarte dell’indirizzo Manutentori, nasce come percorso multidisciplinare di educazione alla cittadinanza attiva attraverso l’arte e la creatività.
Ispirandosi all’arte provocatoria e socialmente impegnata di Banksy e degli altri artisti “ribelli” presenti nella mostra “Banksy&Friends”, gli studenti daranno vita a giacche e accessori urban streetwear frutto di una contaminazione culturale e creativa, utilizzando il linguaggio della moda come strumento di riflessione e comunicazione su temi cruciali come la sostenibilità ambientale, l’identità personale e collettiva, la multiculturalità e l’accettazione dell’altro per promuovere lo spirito critico, la consapevolezza e la partecipazione attiva dei giovani al proprio tempo.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Pontedera e il PALP, attualmente sede della mostra Banksy & Friends, si concluderà a Maggio con un evento finale: una sfilata urbana aperta alla comunità, in cui i capi e gli accessori progettati e realizzati dagli studenti sfileranno per le vie della città, accompagnati da installazioni video e performance live pensate come veri e propri atti di cittadinanza creativa.
L’incontro del 9 novembre sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza, alla stampa e al mondo della scuola le finalità, le fasi di sviluppo, le collaborazioni e l’incipit creativo del Progetto Urban voices.
