Scheda rete Bibliolandia

La rete bibliotecaria: Bibliolandia

Bibliolandia è una rete nata nel 1999 che comprende 29 biblioteche, 18 comunali e 10 scolastiche, ed una privata, tutte dislocate nella Valdera, Basso Valdarno e parte della Valdicecina.
La rete costituisce di fatto una grande Biblioteca virtuale di oltre 200.000 volumi. Di questi circa 190.000 sono attualmente catalogati in forma elettronica e sono ricercati nel catalogo unico collocato in rete.
Tutti i volumi sono disponibili presso 35 punti di prestito (24 comunali, 10 biblioteche scolastiche 1 istituto privato).

Il catalogo in rete

All’indirizzo Internet http://bibliolandia.comperio.it/ si trova il Catalogo collettivo di Bibliolandia costituito dalle banche dati delle singole biblioteche partecipanti che vengono periodicamente aggiornate nel corso dell’anno. Le ricerche sul catalogo di rete sono rese assai semplici dalle varie possibilità proposte: ricerca per “liste”, “campi” od “esperti”. Usando ad esempio l’opzione “campi” si potranno effettuare, in modo facile e guidato, ricerche anche articolate, ottenendo risultati immediati tramite una maschera di ricerca che introduce l’utente all’inserimento delle indicazioni di autore, parole del titolo, editore e così via.

Il catalogo di Bibliolandia è consultabile 24 ore su 24 da casa o da qualsiasi altra connessione Internet. Dalla pagina principale è possibile collegarsi anche al “metaopac” della Regione Toscana, che consente di effettuare ricerche nei cataloghi in rete di tutti i sistemi regionali collegati al circuito Libri in Rete. Sotto “altri cataloghi” si potrà trovare il anche Catalogo di riserva di Bibliolandia, nel caso il catalogo principale risultasse inaccessibile per manutenzione o aggiornamenti, oltre ad altre risorse catalografiche utili alla ricerca.

Cosa altro si può trovare sul sito internet?

Si possono inoltre avere informazioni dettagliate ed aggiornate sugli orari di apertura al pubblico delle diverse biblioteche comunali e scolastiche; gli indirizzi e i nomi delle persone cui rivolgersi; gli indirizzi di posta elettronica per scrivere ai bibliotecari della rete per ottenere informazioni e reference bibliografico.
Si possono chiedere inoltre informazioni sulle attività culturali e di promozione della lettura delle biblioteche.

Prestito interbibliotecario interno a Bibliolandia:

E’ il servizio che collega tutte le biblioteche della rete e permette la circolazione e lo scambio dei volumi e dei documenti. Unitamente al catalogo collettivo, il recapito settimanale dei libri richiesti consente a Bibliolandia di funzionare come un’unica grande biblioteca con 22 punti di accesso distribuiti in tutto il territorio di riferimento.

Come utilizzare il servizio:

Il servizio è libero e gratuito: Qualsiasi cittadino può recarsi presso la propria biblioteca di riferimento e consultare tramite internet il catalogo di Bibliolandia per ricercare il libro desiderato. Se il volume non fosse disponibile localmente potrà prenotarlo e ottenerlo tramite il servizio settimanale di consegna da una delle 22 biblioteche del sistema. Dalla consultazione del catalogo si evidenzia anche la specifica biblioteca o le biblioteche che possiedono i volumi. Un utente che abbia urgente bisogno di un testo potrà eventualmente recarsi di persona presso la biblioteca interessata ed ottenerne il prestito.

Altri servizi di Bibliolandia

Bibliolandia attua anche servizi di utilità indiretta agli utenti. Fra questi vanno ricordati. l’acquisto coordinato di libri e documenti per consentire il migliore impiego delle risorse, l’implementazione del catalogo collettivo in rete, la formazione e l’aggiornamento degli operatori per aumentare la qualità complessiva del servizio su tutto il territorio interessato, l’attività di promozione al libro e alla lettura effettuata nei confronti dei giovani scolari e studenti, l’integrazione degli orari di apertura al pubblico in alcune biblioteche per favorire la fruibilità dei servizi di rete.

Torna all'inizio dei contenuti