Testamento biologico. Registro delle DAT

AVVISO: DAL 1 FEBBRAIO 2020 ISTITUZIONE BANCA DATI NAZIONALE TESTAMENTO BIOLOGICO (DAT). INFORMATIVA PRIVACY

Dal 1 febbraio 2020 è entrato in vigore il decreto n. 168 del Ministro della Salute che istituisce la banca dati nazionale nella quale confluiranno, oltre alle DAT che saranno depositate da ora in avanti, anche quelle già custodite nell’Ufficio dello Stato Civile comunale.

A proposito di queste ultime si informano i disponenti ed i loro eventuali fiduciari che, qualora volessero esprimere il diniego alla trasmissione della copia della DAT (i disponenti) e dei loro dati (i fiduciari) alla banca dati nazionale, potranno farlo attraverso una delle modalità indicate in calce all’informativa sul trattamento dei dati che il ministero della salute ha predisposto

La Giunta Comunale ha approvato con delibera n. 36 del 05/04/2018 l’istituzione del Registro delle DAT.

• Il servizio sarà gratuito ed è destinato a tutti i residenti.
  • Nella delibera sono indicate le modalità operative con cui gli uffici riceveranno le DAT (disposizioni anticipate di trattamento, con cui si scelgono in anticipo i trattamenti sanitari a cui acconsentire o no se ci si dovesse trovare in uno stato di incapacità mentale).
  • La delibera individua i Servizi demografici quale ufficio dove è istituito il Registro.
  • Le Dat possono essere redatte da maggiorenni in grado di intendere e di volere o, in caso di minore età o incapacità, da genitori, tutore o amministratore di sostegno.
  • Le Dat si redigono per atto pubblico, per scrittura privata autenticata oppure semplice e possono essere modificate o annullate in ogni momento.
  • Le Dat devono essere consegnate personalmente dal disponente e non in busta chiusa.
  • L’ufficio ricevente non può entrare nel merito delle dichiarazioni rese, né fornire altre informazioni.
  • Possono essere consegnati anche supporti informatici, ad es. chiavette, Cd o DVD. Nei casi dei cittadini residenti all’estero (iscritti AIRE) è competente il Consolato.

Modalità operative

• Il disponente dovrà consegnare personalmente la DAT, redatta in forma scritta, con data certa e sottoscrizione del soggetto interessato maggiorenne recandosi presso gli uffici dei Servizi Demografici di Via Rossini n.22 negli orari di apertura al pubblico.
  • Nella DAT il disponente ha la possibilità di nominare un fiduciario maggiorenne; in tal caso nelle DAT, la sottoscrizione della dichiarazione da parte dello stesso equivale ad accettazione della nomina. Il fiduciario potrà anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento d’identità, al disponente perché questi lo depositi presso i Servizi Demografici del Comune di Pontedera.

Il Registro delle DAT

• Presso i Servizi Demografici è istituito il Registro delle DAT, nel quale vengono annotati e numerati i depositi delle DAT, con le generalità dei disponenti e dei fiduciari, ed ogni altra documentazione inerente depositata. Tutta la documentazione consegnata è allagata al Registro stesso.

La modulistica

L’accesso al Registro

• Al Registro della DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico che lo abbia in cura e il fiduciario. Al di fuori di questi si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge 241/90 e ss.mm.ii. E DPR: 184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.

Legge n. 219-2017 Testamento Biologico. Testo in Gazzeta Ufficiale