Scuola dell’infanzia: indagine di mercato per il reperimento di un immobile

Bandi Avvisi Manifestazioni interesse, News, Scuola Educazione    22/05/2020

Secondo quanto stabilito dalla delibera di Giunta Comunale n. 40 del 19-05-2020 l’amministrazione comunale ha avviato una indagine di mercato per il reperimento di un immobile da destinare a scuola dell’infanzia.

Avviso e modello di istanza di partecipazione

Termini per la presentazione dell’istanza: 7 giugno 2020

  • L’istanza possono essere presentate entro e non oltre il giorno 07 giugno 2020
  • Non saranno prese in considerazione istanze pervenute in modo non conforme a quanto indicato nella presente indagine e oltre il termine indicato

Le ragioni dell’avviso di manifestazione di interesse

Come anticipato dal Sindaco Matteo Franconi e dall’assessore all’istruzione Francesco Mori l’iter si è reso necessario a seguito della lettera preliminare da parte dello studio incaricato di svolgere indagini tecniche sulla scuola di via Corridoni nell’ambito del più ampio programma di verifiche sulle nostre strutture scolastiche. nella comunicazione l’amministrazione è stata informata che quella struttura, al netto dei risultati definitivi che saranno consegnati entro giugno, necessiterà con certezza di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che riguarderanno gran parte dell’immobile, sia internamente che esternamente e che interesseranno un lasso di tempo di molti mesi.
Secondo il principio di precauzione e tempestività della programmazione, con la delibera di giunta del 19 maggio è stata assunta la decisione di trovare una soluzione alternativa per il nido comunale “La Mongolfiera” e la scuola dell’infanzia:

  • Il nido comunale “La Mongolfiera” di via Corridoni si trasferirà nella struttura che da sempre ospita il nido “Cipì” di La Rotta dotato di spazi più ampi nonché di un grande giardino interno; una struttura in cui affrontare la sfida progettuale rappresentata dal Polo 0-6 realizzato col supporto della Regione Toscana.
  • Allo stesso tempo è stata pubblicata una manifestazione di interesse per verificare la disponibilità di spazi, locali e pertinenze in grado di ospitare i circa 90 bambini della scuola dell’infanzia di via Corridoni con caratteristiche idonee a poter svolgere l’attività educativa in modo adeguato alle esigenze delle insegnanti e dei bambini. La condizione essenziale è che tutto sia pronto per l’inizio dell’anno scolastico a settembre.

Il comune di Pontedera con la procedura avviata ricerca peraltro preferibilmente soluzioni che possano avere anche un respiro ed una prospettiva di sviluppo e non un semplice rimedio a fronteggiare una emergenza; parallelamente è allo studio un piano “B” nel caso il poco tempo a disposizione e le offerte pervenute non siano compatibili ed idonee all’individuazione di immobili ed ubicazioni utili allo scopo.

L’assessorato all’istruzione ha avviato da subito un tavolo di confronto con la Dirigente, le rappresentanze dell’istituzione scolastica e le famiglie coinvolte perché ogni fase del percorso possa esser socializzata e condivisa con tutti gli interlocutori.

Torna all'inizio dei contenuti