ZTL VILLAGGIO SCOLASTICO DI PONTEDERA: DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE

Tutte le info utili qui riassunte in modo diretto e veloce

1. Cosa sono i varchi elettronici?
    L’Amministrazione comunale ha installato nell’area del Villaggio Scolastico di Pontedera un sistema di telecamere (cosiddetti varchi), che controllano elettronicamente gli accessi all’area.
  2. In che modo i varchi monitoreranno gli accessi?
    Le telecamere registrano il passaggio dei veicoli all’ingresso delle zone sottoposte al controllo. I codici delle targhe dei veicoli autorizzati sono inseriti in un apposito elenco informatico, gestito dal Comando di Polizia Municipale. Nella lista (detta “lista bianca”) sono riportati gli estremi identificativi dei veicoli ai quali è permesso l’accesso attraverso i varchi. Grazie alla registrazione delle immagini riprodotte dai varchi è possibile al personale del comando di Polizia rintracciare coloro che commetteranno l’infrazione (in quanto la targa non è inserita nella “lista bianca”).
  3. Quanti sono i “varchi”?
    Sono attivi 3 varchi.
  4. Dove sono posizionati?
    Varco Via Bologna.
    Varco Via Milano.
    Varco Via Torino.
  5. Se non ricordassi gli orari e non avessi l’autorizzazione, come faccio a capire se il varco è spento e quindi se potrò passare senza incorrere in una sanzione?
    Se troverà la scritta “VARCO NON ATTIVO”.
  6. Se non ricordassi gli orari e non avessi l’autorizzazione come faccio a capire se il varco è acceso?
    Se comparirà la dicitura ” ALT -VARCO ATTIVO “. In questo caso il transito sarà consentito solo a coloro che sono autorizzati al transito in ZTL.
  7. Devo assistere un parente anziano residente in ZTL: come posso ottenere un contrassegno per arrivare a casa sua?
    E’ possibile richiedere il rilascio di un permesso temporaneo, con validità massima di 1 anno, per i veicoli di parenti/affini e di addetti all’assistenza di residenti nella Z.T.L. Clicca per il modulo on line.
  8. Devo accedere alla ZTL per prelevare mio nipote minorenne: come posso ottenere un contrassegno per arrivare a casa sua?
  9. Sono un insegnante di una scuola del Villaggio Scolastico. Cosa devo fare per ottenere il permesso?
    Per ottenere il contrassegno temporaneo con validità annuale (settembre/luglio) deve rivolgersi alla segreteria scolastica della sua scuola, che trasmetterà a Siat Srl la lista con i nominativi e le targhe.
  10. Sono un residente nella ZTL del Villaggio Scolastico con permesso permanente. Devo fare qualcosa dopo l’entrata in funzionamento dei varchi elettronici?
    Non deve presentare alcuna richiesta: tutte le autorizzazioni all’accesso in ZTL  già rilasciate restano valide fino all’eventuale scadenza e le targhe sono automaticamente inserite nella c.d. “lista bianca”.
  11. Quali sono i casi in cui posso fare una regolarizzazione successiva di un transito?
    In primo luogo è bene ricordare che si ha tempo 48 ore  per regolarizzare un transito non autorizzato.
    Possono presentare la regolarizzazione successiva tutti coloro che rientrano nelle casistiche delle autorizzazioni permanenti e temporanee e che non abbiano preventivamente fatto domanda; il semplice possesso dei requisiti consente la regolarizzazione automatica del singolo transito (per gli accessi futuri, permanenti o temporanei, l’utente dovrà utilizzare la procedura ordinaria).
    Eventuali richieste di regolarizzazione successiva non riconducibili alle casistiche ordinarie non sanano automaticamente il transito non autorizzato ma saranno sottoposte ad una valutazione puntuale sulla base delle motivazioni prodotte; in tal caso il richiedente riceverà una comunicazione sull’esito dell’istanza.
  12. Come posso verificare se il mio permesso è valido?
    SIAT fornisce ai propri utenti un servizio innovativo e automatico per controllare lo stato dei vari abbonamenti e tagliandi di autorizzazioni rilasciati. Grazie alla ricerca per Codice Fiscale è possibile ottenere via email la lista degli abbonamenti attivi e/o scaduti con servizio di rinnovo. Nel modulo on line disponibile è sufficiente inserire il Codice Fiscale per ricevere il report nella casella di posta collegata al tuo account SIAT Pay.