Promemoria. Alcune novità sul sistema della sosta a Pontedera

Il sistema della sosta e della mobilità a Pontedera è elaborato sulla scorta di una filosofia complessiva ed una serie di interventi legati alla rimodulazione (progressiva in base al mutare delle dinamiche e dei flussi) in alcune zone del tessuto urbano per contemperare esigenze e bisogni dei residenti, dei pendolari, dei lavoratori e dei fruitori abituali.

La funzione essenziale dei parcheggi scambiatori e delle navette gratuite

L’accesso in città è incentivato in primo luogo e soprattutto attraverso i parcheggi scambiatori ed il collegamento con le navette gratuite. Si tratta di circa 2.100 posti auto (zona mercato e zona cimitero) collegati gratuitamente con il centro città attraverso il servizio delle due navette (linee A e B). Prima di ogni intervento legato alla sosta abbiamo attivato la nuova navetta B che tocca i principali punti di interesse: cimiteri > via De Gasperi > Piazza Garibaldi > viale IV Novembre* > Ospedale > cimiteri. Tutte le informazioni, orari e fermate legate alle navette sono reperibili al seguente link (https://www.comune.pontedera.pi.it/mobilita-urbana-la-nuova-navetta-dei-cimiteri-il-servizio-a-chiamata-le-novita-sulla-sosta-e-le-agevolazioni-per-gli-studenti/).

La ragioni degli interventi sul parcheggio di piazza della solidarietà e della biblioteca G. Gronchi

Parcheggio della biblioteca

In particolare per quanto riguarda la biblioteca comunale, i 25 stalli bianchi del parcheggio contiguo, sempre totalmente occupati da una sosta impropria (dalla mattina alla sera) e poco utili ad accogliere le esigenze degli oltre mille accessi giornalieri alla struttura, saranno regimentati con tariffa a pagamento per consentire un ricircolo delle occasioni di parcheggio. Parallelamente l’Amministrazione ha previsto la nuova fermata di via IV Novembre per incentivare la fruibilità di un importante asse urbano per gli studenti ed i frequentatori della biblioteca, per i pendolari, per gli operatori delle attività commerciali, per l’utenza delle strutture di ricerca ed innovazione del “Dente Piaggio”

Parcheggio di piazza della solidarietà: un’area riservata esclusivamente agli abbonamenti

In conseguenza dello sviluppo delle funzioni e delle attività legate al quadrante urbano a sud della ferrovia (Ospedale e servizi socio sanitari, attività commerciali e direzionali, attività legate all’istruzione, ricerca, formazione insediate sul dente Piaggio) è programmata la destinazione di una porzione di Piazza della Solidarietà ad un’area di parcheggio (112 stalli di sosta) dedicata  esclusivamente agli utenti che vi gravitano per ragioni di lavoro e/o servizio e fruibile con abbonamento agevolato. L’operazione è stata posta in essere anche per agevolare la sosta di tali categorie di utenti nella apposita piazza della solidarietà liberando le dotazioni di sosta “bianche” presenti all’interno del quadrante e favorire le occasioni di parcheggio dei cittadini che vi risiedono . La società di gestione dei parcheggi informa che dal giorno 18 marzo 2019 è possibile, scaricando l’apposito modulo presente nella sezione del sito, compilare il documento di pre-iscrizione, necessario per prenotare un abbonamento tipologia C per i lavoratori dipendenti o commercianti/professionisti. Le due modalità di abbonamento permettono la sosta esclusiva su base mensile in apposita area di 112 stalli di sosta ubicata nella parte centrale di piazza della Solidarietà a Pontedera

Il quadrante urbano sud ferrovia rimane dotato di un notevole numero di stalli gratuiti, circa l’80% del totale (2017 contro i 518 a pagamento).

Il nuovo parcheggio in via Brigate Partigiane

Infine per recuperare e riqualificare un’area ormai dismessa di proprietà di RFI nel quartiere stazione, via Brigate Partigiane (area ex Metro Park), l’Amministrazione Comunale ha deciso di prenderne possesso e realizzarvi un’area a parcheggio con 72 nuovi posti auto che saranno fruibili sia con pagamento orario (e frazioni di ora) sia con abbonamento mensile agevolato. Alla conclusione dei lavori di tale nuovo parcheggio, per contemperare le esigenze di sosta dei residenti e dei fruitori dei servizi di interesse generale presenti all’interno di tale quadrante urbano, al fine disincentivare la permanenza lunga e favorire il ricircolo degli stalli “bianchi” ubicati lungo il tratto stradale in oggetto, sarà istituito lungo via Brigate Partigiane una sosta con disco orario con forbice oraria 10:00 – 12:00 e 16:00 – 18:00.

Ogni singola azione trae origine da un complesso, articolato, studiato sistema di soluzioni che cerca di contemperare al meglio i vari interessi ed esigenze legate alla mobilità ed alla sosta in città.

Alcune slides relative alle novità