Manifestazione di solidarietà del Presidente Nazionale dell’A.N.C.I. Graziano Del Rio alla città di Pontedera

”Voglio esprimere tutta la mia solidarieta’ al sindaco Simone Millozzi e con lui a tutta la comunita’, italiana e straniera, di Pontedera. Quanto avvenuto sabato scorso e’ un attacco alla convivenza pacifica, all’idea stessa di futuro dell’Italia. Lo dico come cittadino, come sindaco e Presidente dell’Anci, ma anche in nome della campagna ‘L’Italia sono anch’io’, di cui ho l’onore di presiedere il Comitato promotore”. Lo dichiara Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente Anci, in riferimento a quanto accaduto sabato scorso a Pontedera quando una decina di esponenti di Forza Nuova ha fatto irruzione al Teatro Era dove era in corso la consegna della cittadinanza onoraria a 603 bambini nati in Italia da genitori stranieri. ”Manifestare in forma violenta la propria chiusura di fronte a una societa’ che cambia, e farlo coinvolgendo i bambini, e’ semplicemente vergognoso. Sono segnali – afferma Delrio – che non vanno in alcun modo sottovalutati e ai quali le istituzioni devono saper rispondere con determinazione, coraggio e tempestivita’. La miglior risposta possibile a fatti di questo genere e’ l’immediata approvazione della modifica della legge che regolamenta l’acquisto della cittadinanza italiana, da troppo tempo oramai ferma in Parlamento. E’ questo – conclude il presidente dell’Anci – il modo giusto per togliere qualsiasi alibi a chi ritiene, riesumando metodi di chiaro stampo squadrista, di poter fermare il cambiamento”.

Condividi con gli altri!

Tags: , , ,