La Costituzione non si “sbianchetta”.

Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia inveisce contro il Sindaco di Pontedera perché a suo avviso il Comune di Pontedera gli avrebbe negato il diritto di manifestare. Non commento. Racconto solo le cose come stanno per punti.
1) non è il comune, ma la Questura che autorizza o nega una manifestazione politica. Nel caso di specie la manifestazione politica si è svolta regolarmente
2) se oltre la manifestazione viene richiesta l’installazione di palchi, gazebo o pedane sul suolo pubblico è il comune tenuto a rilasciarne l’autorizzazione
3) le domande al comune vanno presentate su un modello dedicato
5) Gli uffici informano Fratelli d’Italia che la richiesta così artefatta è irricevibile.

Alle grida ed alle rimostranze del segretario nazionale di Fratelli d’Italia non rispondo da Sindaco perché dal punto di vista amministrativo non ho nulla da aggiungere. Da cittadino però una domanda, non urlata ma garbata e cortese, la voglio fare io a Giorgia Meloni: “perché il suo partito si è così prodigato per alterare un modulo e toglierci una frase richiamante leggi nazionali che vietano la ricostituzione del partito fascista e l’istigazione all’odio razziale?”. La formulo più semplice la domanda: ”Fratelli d’Italia è d’accordo con la costituzione e leggi della Repubblica su questo tema?”.

modello predisposto e presentato

Condividi con gli altri!

Tags:

2 Risposte a “La Costituzione non si “sbianchetta”.”

1. Paola Traverso ha detto:

Il fatto come era stato presentato dalle notizie TV non chiariva il particolare della ” sbianchettatura” del modello dedicato, particolare che trovo molto grave, enfatizzando peraltro il clamore suscitato dal gesto del Sindaco. Come me tanti cittadini sono rimasti spiazzati dalla scelta apparentemente poco democratica. Questo a riprova della responsabilità dei media nel porgere le notizie.

2. Giancarlo Pavesi Incerti ha detto:

Non retroceda. Devono firmare il modello così come il Comune ha deciso e in una sentenza recente, per un altro Comune italiano che aveva imposto stessa firma per simile modulo, la Corte di Cassazione ha ritenuto essere richiesta legittima, perché basata sui valori della Costituzione. Inoltre, avere proprio sottocasa mia la Meloni, con il suo carico di odio fascioleghista, suprematista, identitario, sovranista, xenofobo e razzista non mi va punto giù!
    Resista!