Archive for gennaio 22nd, 2018

Intimidazione al Sindaco di Empoli. La solidarietà della città di Pontedera

lunedì, gennaio 22nd, 2018

Voglio esprimere la solidarietà mia e di tutta la città di Pontedera al Sindaco di Empoli per quanto avvenuto. Una intimidazione inaccettabile che qualifica di per sé l’ignoranza e la stupidità di chi lo ha compiuto.

Fa bene Brenda Barnini a sottolineare come il gesto non possa esser considerato una follia individuale ma sia figlio dichiarato dei semi di odio e di intolleranza che le destre stanno spargendo, alla ricerca del frutto avvelenato del consenso, sui campi del disagio sociale, economico nonché sulle legittime preoccupazioni dei cittadini.

L’unico modo per togliere la forza ai seminatori di odio è contrastare con ogni energia l’indifferenza,  l’assuefazione e l’inerzia che segue ad iniziative vigliacche come questa. La sfida che abbiamo di fronte è dare sostegno e cittadinanza ai valori di solidarietà, inclusione, accoglienza ed integrazione che sono patrimonio indisponibile della nostra pacifica convivenza.

I nostri territori combattono la discriminazione in ragione della provenienza, della religione, dell’etnia, della lingua, della condizione economica. Ci ostineremo, sempre, a stare dalla parte dei principi della costituzione più bella del mondo.

Alle intimidazioni dei proiettili, dei simboli di morte, all’innalzamento dei muri, risponderemo con l’uguaglianza, la libertà, la democrazia e la costruzione di ponti.

Simone Millozzi