Piazza Trieste “pedonalizzata”. Le novità sulla sosta e Z.T.L.

Riproduciamo gli articoli giornalistici pubblicati nella cronaca locale di quotidiani TIRRENO PONTEDERA e NAZIONE PONTEDERA VALDERA del 8 dicembre 2011

giovedì
8 dicembre 2011
Testata:
TIRRENO PONTEDERA
Pagina:
II
Piazza Trieste diventa pedonale

In viale Italia e in via Veneto parcheggi regolati dal disco orario: un occhio di riguardo ai residenti

Piazza Trieste diventa pedonale. Da domani partono i lavori, in Oltrera cambia la sosta: ecco come

PONTEDERA. Una volta c’erano le fabbriche: quella del ghiaccio, il cordificio Billeri. C’era perfino un campo sportivo. Il “Marconcini”. E rimasto attivo fino a pochi anni fa. Ora, c’è un quartiere nuovo. Una grande lottizzazione, un “borgo” come lo hanno chiamato i suoi progettisti. Che nascerà ufficialmente domani. C’è una cerimonia alle 15, per il taglio del nastro. E, in concomitanza con questo evento, il sindaco Simone Millozzi, ha dato il via anche alla riqualificazione di tutto il quartiere. Le ruspe sono arrivate ieri mattina. Si metteranno in moto da domani. E le trasformazioni non saranno poche: piazza Trieste viene pedonalizzata, la sosta lungo viale Italia, via Veneto e nel resto dell’area, sarà regolamentata in maniera differente da come avviene oggi.

La città si riprende il “Campaccio”. E questo il nome antico di piazza Trieste. Qui la rivoluzione principale. Lo spazio torna alla gente: via le auto, via il transito. Sarà permesso solo ai residenti, ai mezzi della polizia (c’è la sede del commissariato all’interno della piazza), ai disabili. Ci saranno due posti auto liberi, ma solo per i residenti e solo per mezz’ora. In mezzo alla piazza sarà attivata una fontana e poi ci saranno arredi nuovi. «In plastica riciclata spiega il sindaco – Abbiamo vinto un bando regionale, avremo un finanziamento». E tutto intorno, a isolare la strada che, a senso unico, percorre il perimetro della piazza, ci saranno piante, alberi e altri arredi.

La sosta. Le auto che non avranno più posto in piazza Trieste, potranno essere parcheggiate nella nuova area (si chiama piazza Cordificio Billeri) davanti alle abitazioni). È stato deciso che potranno avere sosta libera, regolata a disco orario, per un massimo di due ore.

Cambiano le modalità anche in viale Italia. Qui, sul lato sinistro (andando verso il ponte Napoleonico), quello dov’è il pub, per intenderci, la sosta rimarrà gratuita ma si potrà parcheggiare solo per un’ora (oggi il limite è 2 ore). Lungo via Veneto, invece, aumentano gli stalli, ma la sosta sarà consentita per un’ora. In piazza dei Funai, lungo la Tosco Romagnola, in golena d’Arno, la possibilità di sosta, invece, aumenta dalle attuali 2 ore a tre.

Quand’è necessario il disco orario. La sosta sarà regolata dal disco orario non per tutto il giorno. Ma solo dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19,30. «Questo per facilitare i residenti nella ricerca di un posto spiega il comandante della polizia municipale Michele Stefanelli – Se uno arriva a casa alle 17,30, esponendo il disco orario per due ore, non ha più assilli fino al mattino successivo».

Sono stati spostati anche i cassonetti che erano in piazza Trieste. «Ora sono nella piazza nuova», spiega il sindaco. C’è anche un’altra strada che sarà intitolata alla memoria di un’attività ormai scomparsa, via Fabbrica del ghiaccio collegherà piazza Trieste con il nuvo spiazzo. «Questa conclude Millozzi – è una delle operazioni più significative e importanti. Dopo un decennio la città si torna a prendere una grande area. È una delle maggiori aree pedonalizzate. Procederemo a passi, prima i lavori, poi gli arredo. E affiancheremo a questa trasformazione anche alcune iniziative: giovedì prossimo, verrà portato qui il mercatino della filiera corta della Coldiretti; altre manifestazioni saranno fatte con la collaborazione dei commercianti».Per una settimana, sarà fatta opera di informazione. Anche con volantini. Poi scatteranno anche le multe

Emilio Chiorazzo

COSA CAMBIA IN OLTRERA

Piazza Trieste: diventa pedonale. Accesso possibile (a senso unico) ai residenti e alle auto della polizia. Disponibili, all’interno, due posti, con disco orario a 30 minuti, solo per i residenti.

Via Vittorio Veneto: i posti auto aumentano. Saranno regolati da disco orario per un’ora.

Viale Italia: sul lato del pub la sosta oggi regolata da disco orario per due ore, sarà portata a massimo un’ora.

Piazza Cordificio Billeri (nuova lottizzazione): sosta regolata con disco orario. Massimo 2 ore. Piazza Funai (in golena d’Arno): sosta a disco orario. Passa dalle attuali due ore a 3 ore massimo.

I posti auto disponibili: 60 in piazza Cordificio Billeri, 23 in via Vittorio Veneto, 40 nella zona ex campo Marconcini.

Le fasce orarie in cui è obbligatorio utilizzare il disco orario: dalle ore 9 alle ore 12 al mattino e dalle ore 16 alle 19,30 il pomeriggio

giovedì
8 dicembre 2011
Testata:
NAZIONE PONTEDERA VALDERA
Pagina:
2
Piazza Trieste sarà«liberata» e rivoluzione dei parcheggi

PONTEDERA

PIAZZA TRIESTE torna per gran parte piazza vera, tanto che già la prossima settimana vi si terrà il primo mercatino agricolo a filiera corta, che avrà cadenza settimanale al giovedì. Per le auto, che da decenni la occupano, resterà solo un anello da percorrere a senso unico, direzione sud-nord, con due soli parcheggi di mezzora per carichi e scarichi dei residenti e con pochi stalli a disposizione del commissariato. Spariranno anche i cassonetti e arriveranno le panchine, le fioriere e altri addobbi. La dirimpettaia Via Veneto, strada di sosta più o meno selvaggia, avrà invece 30 stalli (al posto dei 9 attuali), a sosta di 1 ora, mentre il sovrastante parcheggio in golena d’Era-piazza dei Funai allungherà la sosta da 2 a 3 ore.

Novità significativa anche sul Viale Italia: la sosta sul lato nord scenderà da 2 ore a 1 ora. Il che annullerà l’effetto mattinata o pomeriggio di sosta, finora raggiunto con qualche stratagemma sul disco esposto. Sul lato nord, invece, sosta ancora libera.

La novità davvero inedita è invece l’apertura del parcheggio accanto alla lottizzazione Marconcini, nella altrettanto nuova Piazza Cordificio Billeri, con disponibilità di 70 posti, 10 in più rispetto alla vicinissima Piazza Trieste, raggiungibile con un passaggio pedonale di poche decine di metri e intitolato Via Fabbrica del Ghiaccio. I residenti del condominio popolare che sul davanti si affaccia su viale Italia avranno però un’area riservata e protetta da una sbarra, mentre all’interno del residence Marconcini ci sono altri 30 posti ad uso pubblico. E si potrà accedere in Piazza Trieste anche attraverso il cancello dell’ex campo, attiguo alla chiesa dei Testimoni di Geova.

Tutte queste disposizioni sulla sosta a tempo sono valide dalle 9 alle 12 di mattina e dalle 16 alle 19,30 di pomeriggio. Il che significa sosta libera in tutto il resto delle 24 ore. E in pratica, chi parcheggerà alle 18,30 in una zona con disco di 1 ora, potrà lasciarvi l’auto fino alle 9 della mattina seguente, mentre dalle 11 ci sarà sosta libera fino alle 16,30. Possibilità di sosta ancor più lunga in Piazza dei Funai e Piazza Billeri.

TUTTO QUESTO comincerà da domani, giorno in cui, alle 15, sarà inaugurato anche il residence Marconcini con gli annessi parcheggi – ma sarà realizzato anche un giardino con giochi per bambini – e strade che nei nomi richiamano la loro vita precedente: polisportivo Marconcini, Cordificio Billeri, Palazzo del Ghiaccio. «Un recupero di memoria e della vivibilità della zona che va a razionalizzare – dice il sindaco – un’area dove non c’erano più spazi di socialità. E dove i commercianti lamentavano la scarsa turnazione delle auto. Anche perché molti pendolari che lavorano in centro arrivano di prima mattina e vi lasciano l’auto in sosta tutto il giorno, passando a piedi il vicino ponte. Crediamo – aggiunge Simome Millozzi – di contribuire anche con questo al miglioramento dell’intero quadro cittadino, o comunque di fuori del ponte, e per la riconquistata Piazza Trieste abbiamo in mente eventi che realizzeremo insieme ai commercianti e residenti».

Aggiunge il comandate della Polizia municipale, Michele Stefanelli: «Per una settimana daremo spiegazioni e indicazioni, poi, naturalmente, passeremo all’opera di sorveglianza affinché le regole siano rispettate».

M.M.

Condividi con gli altri!

Tags: , , , , ,

2 Risposte a “Piazza Trieste “pedonalizzata”. Le novità sulla sosta e Z.T.L.”

  1. mario ha detto:

    Caro sindaco, capisco tutto questo lavoro che state facendo, ma devo fare una domanda, ma un operaio che lavora la notte e rientra alle ore 6,30 del mattino come può fare per parcheggiare in via veneto? non è che uno arriva la mattina dopo aver lavorato tutta la notte e ogni ora deve spostare l’auto! lavorando tutta la notte il giorno bisogna dormire almeno un pochino no?
    Io credo che forse era meglio fare almeno per i residenti un permesso per sostare nella via, la prossima settimana sarò di notte e gia mi preoccupo di come potrò fare con il parcheggio.
    Buon Natale sindaco.

  2. Su questo argomento avevo già fornito ad un altro utente una risposta sul forum “La parola al cittadino” che pertanto sottopongo anche alla Sua attenzione.

    L’Amministrazione Comunale ha portato a compimento un’opera di riqualificazione strategica per tutto il quartiere di Fuori del Ponte. Grazie a questo intervento sono stati eliminate strutture dismesse, spazi degradati ed aree abbandonate all’incuria (aree ex cordificio Billeri e fabbrica del ghiaccio).
    Oggi il quartiere può dotarsi di nuove aree di sosta e di aree per il tempo libero, con una particolare attenzione ai bambini. L’ultimazione di tali interventi ha permesso di restituire Piazza Trieste alla città, recuperando uno spazio bellissimo alla fruizione ed alla socializzazione di tutti i cittadini. Non si può negare, credo, che quello spazio nel tempo fosse diventato un’area di sosta permanente usufruito per lo più anche da coloro che abitualmente frequentano il centro città per motivi di lavoro o di servizio. In molte ore della giornata era praticamente impossibile trovare uno stallo di sosta libera.
    L’occasione dell’apertura della nuova area di parcheggio nello spazio ex cordificio Billeri (con un numero di stalli di sosta maggiore a quelli insistenti su Piazza Trieste) che dista poco più di “20 passi a piedi” dalla Piazza Trieste, mi ha permesso di pensare alla pedonalizzazione della suddetta Piazza creando una valida e reale alternativa per la sosta e rispettando, tra l’altro, un impegno previsto nel mio mandato elettorale.
    “Aprire” Piazza Trieste significa favorire quelle relazioni sociali che oggi mancano nella nostra comunità, migliorare la qualità della vita dei residenti nella zona, creare opportunità nuove agli esercizi commerciali che vi si “affacciano”. In questo momento stanno proseguendo i lavori di riqualificazione della suddetta Piazza, abbiamo iniziato il recupero della fontana ivi presente, proseguiremo con l’allestimento di nuove panchine e di nuove fioriere, abbelliremo gli spazi di socializzazione.
    Ogni giovedì della settimana si terrà il mercatino della filiera corta gestito dalla coldiretti e mi auguro di predisporre, durante il 2012, di un nuovo fontanello pubblico a disposizione di tutti i cittadini.
    Abbiamo pensato successivamente ad una rimodulazione complessiva della sosta in tutto il “quadrante” della città interessato da queste opere di riqualificazione avendo in mente l’esigenza di tenere un equilibrio tra coloro che ivi sono residenti e coloro che vengono in città per motivi di lavoro e coloro hanno in questa zona i relativi esercizi commerciali.
    Non è facile, mi creda, tenere insieme tutte queste esigenze; la sosta libera nei nuovi spazi dell’ex cordificio billeri a mio avviso non risolva la questione dei residenti in quanto questi spazi , appena conosciuti, sarebbero stati “preda” di coloro che in città vengono per lavorare (nonostante la presenza di due bus navetta che permettono di lasciare la macchina, con tutta tranquillità, fuori dal centro storico).
    Ho scelto la soluzione a disco orario (2 ore) con ampie fasce di sosta libera per consentire ai residenti di trovare una risposta adeguata alle proprie esigenze.
    Ho aumentato il disco orario a 3 ore su Piazza dei Funai sempre per andare incontro a tali esigenze, mantenendo invariate la sosta (libera) su Via Fiorentina e sul Viale Italia (lato bar). Inoltre faccio presente che nella nuova lottizzazione ex campo marconcini vi sono 40 posti di sosta liberi.
    Complessivamente, tenendo presente le premesse iniziali, mi sembra di poter affermare che le opportunità di sosta sono migliorate e governate in un ottica di equilibrio fra tutti le esigenze dei presenti.
    In allegato Le rimetto, per opportuna e corretta informazione, i provvedimenti adottati:
    Via Vittorio Veneto nel tratto compreso tra Viale Italia e Via T.Romagnola è istituito la sosta regolamentata con disco orario 1 ora, tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,30,
    Viale Italia sull’intero lato sud è istituita sosta regolamentata con disco orario 1 ora tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30.
    Piazza Cordificio Billeri è istituito un la sosta regolamentata da disco orario 2 ore, tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30.
    Piazza dei Funai è istituito una sosta regolamentata da disco orario 3 ore, tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30.
    Piazza Trieste viene istituita una zona pedonale nella zona centrale, ed una zona a traffico limitato lungo il perimetro esterno della piazza delimitato dalle aiuole, dove sono previsti 2 stalli per le operazioni di carico e scarico, 2 riservati alle persone invalide, 2 stalli regolamentati da disco orario 30 minuti per i residenti della piazza, e 9 stalli per i veicoli del Commissariato P.S.
    L’augurio è che i provvedimenti elencati possano, seppur in un quadro di iniziale difficoltà, rispondere anche alle questioni da Lei evidenziate nel suo post.

    Cordiali saluti
    Simone Millozzi

Lascia un commento

*